Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Musica e teatro

Referente teatrale Prof.ssa Patrizia Bui

Alunni Biennio

Gli studenti del Liceo Statale “Agnesi” di Merate interessati a partecipare  al LABORATORIO TEATRALE DI ESPRESSIVITÀ CORPOREA PER IL BIENNIO:  “ MGA 2017: CON IL PIEDE GIUSTO! ” potranno iscriversi compilando il modulo  e riconsegnandolo in segreteria  ENTRO IL 22 DICEMBRE: AFFRETTATEVI!!! Il laboratorio è gratuito
Come di consueto il Laboratorio sarà condotto dall’operatore Silvia Melis, attrice, counselor e teatroterapeuta (Associazione Antisopore) e sarà coordinato dalla prof.ssa Patrizia Bui.

Il Laboratorio teatrale, che si realizzerà tra gennaio e marzo, prevede 9 incontri di 2 ore, oltre alle prove (2 ore) e alla performance finale aperta al pubblico, per un totale di 20 ORE DI ATTIVITA’ TEATRALE A SCUOLA.

Il Laboratorio è un lavoro di squadra e di collaborazione reciproca: la sua riuscita dipende dal contributo personale e appassionato di ciascun componente del gruppo.

Il laboratorio si svolgerà il MARTEDI'  dalle ore 14.00 alle ore 16.00  nell'  ATRIO BIBLIOTECA 3°PIANO   

Il primo incontro avrà luogo MARTEDì 10 GENNAIO 2017  e si proseguirà con il seguente calendario: 
GENNAIO:  MARTEDì 17- 24 
FEBBRAIO: MARTEDì 7 – 14 - 21 
MARZO:      MARTEDì 7 – 14- 21 – 28

Alunni Triennio

Anche quest’anno al Liceo Statale “Agnesi” di Merate si riparte con lo storico e applaudito LABORATORIO TEATRALE DEGLI STUDENTI  DEL TRIENNIO CON SPETTACOLO FINALE:
“MGA LAIV 2017” (Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo) e la partecipazione, con un estratto della rappresentazione, alla X edizione del prestigioso Festival Laiv Action al Teatro Elfo Puccini di Milano, tra fine maggio e inizio giugno, in cui saranno anche coinvolti in attività collaterali teatrali-musicali, insieme agli studenti di altre 100 scuole superiori lombarde.
Gli studenti interessati a partecipare al Laboratorio potranno iscriversi compilando il modulo e riconsegnandolo in segreteria 
ENTRO IL 22 DICEMBRE: AFFRETTATEVI!!!  Il laboratorio è gratuito
Come di consueto il Laboratorio sarà condotto dall’operatore Stefano Panzeri, regista e attore (Associazione Panedentiteatro) e coordinato dalla prof.ssa Patrizia Bui.
•    L’attività teatrale prevede 12 incontri di 2 ore, oltre alle prove generali in teatro e alla rappresentazione serale di fine anno scolastico, aperta alla cittadinanza, probabilmente nell’Auditorium comunale, per un totale di 30 ORE DI TEATRO A SCUOLA.
•    Gli studenti che lo frequentano ottengono il credito formativo (almeno 80% del corso).  
    
Il Laboratorio è un lavoro di squadra e di collaborazione reciproca: la sua riuscita dipende dal contributo personale e appassionato di ciascun componente del gruppo.

Il laboratorio si svolgerà il MARTEDI'  dalle ore 14.00 alle ore 16.00  nel  SEMINTERRATO DEL LICEO     

Il primo incontro avrà luogo MARTEDì 10 GENNAIO 2017  e si proseguirà con il seguente calendario, in cui alcune date in più - tra parentesi - sono state inserite in caso qualche incontro debba essere rinviato per impegni scolastici di numerosi partecipanti (visite d’istruzione, certificazioni linguistiche, altri progetti del Liceo etc.):
GENNAIO:  MARTEDì 10 – 17- 24 - 31 
FEBBRAIO: MARTEDì 7 – GIOVEDì 16 – MARTEDì 21 – (LUNEDì 27) 
MARZO:      MARTEDì 7 – 14- 21 
APRILE:      MARTEDì 4 – MERCOLEDÌ 12 – GIOVEDÌ 20 - (MERCOLEDÌ 26)
MAGGIO:  MARTEDì 2 – 9 

  

Il Liceo “Agnesi” di Merate dal 2009 al 2012 ha partecipato al Progetto Laiv (Fondazione Cariplo) con Laboratori teatrali (e musicali) e fino al 2016, continuativamente, ha presentato ogni anno un estratto del lavoro teatrale del Laboratorio, all’interno del Festival Laiv Action, nei prestigiosi teatri Franco Parenti ed Elfo Puccini di Milano.

Ogni anno, inoltre, ha rappresentato lo spettacolo finale per il territorio, ottenendo talvolta anche il Patrocinio del Comune, oltre all’uso gratuito dell’Auditorium comunale.

OBIETTIVI del LABORATORIO di ESPRESSIVITA’ TEATRALE del BIENNIO

  • favorire l’inclusione e l’accoglienza di tutti gli studenti interessati
  • favorire l’espressione personale attraverso modalità creative e migliorare la padronanza dei mezzi comunicativi di ognuno
  • incentivare l’impegno a mettersi in gioco e superare i propri limiti, migliorando l’autostima 
  • educare al rispetto del prossimo e dei compagni e creare un gruppo affiatato e collaborativo
  • riconoscere le proprie abilità peculiari e quelle dei compagni, al di fuori del contesto didattico
  • proporre una modalità alternativa di valutazione di sé
  • identificare la scuola come luogo di sperimentazione di sé e delle proprie abilità
  • creare un’occasione d’intrattenimento e aggregazione costruttivi

OBIETTIVI del LABORATORIO TEATRALE del TRIENNIO

Gli obiettivi fondamentali del progetto, oltre alla priorità dell’accoglienza e dell’inclusione di tutti gli studenti interessati, possono essere così sintetizzati:
promuovere e diffondere l'educazione e la pratica delle arti dal vivo tra gli studenti

  • motivare gli alunni ad un approccio culturale al teatro attraverso percorsi meno tradizionali e che li coinvolgano attivamente, attraverso una didattica laboratoriale
  • impegnare gli studenti in un progetto concreto, che permetta loro di dimostrare capacità altre rispetto alle competenze più propriamente scolastiche
  • sviluppare le capacità espressive, creative e comunicative per superare inibizioni, complessi, insicurezze
  • imparare a lavorare in gruppo
  • offrire un'occasione strutturata, con la guida di un attore-regista, di sperimentare e utilizzare linguaggi teatrali a scuola
  • partecipare al prestigioso Festival Laiv Action, a Milano, insieme ad altre 100 scuole superiori lombarde

MARTEDI’  08 Marzo  2016  alle ore 21,00, presso l’AUDITORIUM COMUNALE DI MERATE, il Rotary Club di Merate e dei Colli Briantei, con il patrocinio del Comune di Merate, presentano:

LDM  -  LABIRINTI DEL MALE 
Opera di teatro didattico contro la violenza sulle donne
Con Luciano Garofano e Giorgia Ferrero e la partecipazione di Laura Trent
Regia di Alessandro Molinari
Scritto da Giulietta Kelly e Luciano Garofano

Il Laboratorio teatrale degli studenti del biennio “ COL PIEDE GIUSTO! ” presenterà  venerdì 22 maggio, alle ore 20.00, nell'aula magna interna del liceo, una lezione aperta sul percorso svolto con la teatro-terapeuta Silvia Melis: "Racconto semi-teatrale di un laboratorio fortemente espressivo"
col piede giusto

Martedì 19 maggio, alle ore 19.30, presso il Nuovo Auditorium del Comune di Merate, il gruppo "Quelli del Laboratorio Teatrale" del triennio del liceo Agnesi andrà in scena con il testo "La guerra contro l'Austria-Ungheria che..." e con la regia di Stefano Panzeri. Lo spettacolo è aperto al pubblico.

Si ricorda che sabato  09 maggio 2015 le classi 5As, 5Bs, 5Cs, 5Ds, 5Al, 4As,  2Bs, 2Asa, 2Al, 2Ds assisteranno allo spettacolo teatrale Ecce homo di Lucilla Giagnoni presso l’Auditorium Comunale di Merate.

Si ricorda che lunedì  20 aprile 2015 le classi 3Bs, 3Es, 3Fs, 3Asa assisteranno allo spettacolo teatrale Simposio di Platone presso il Centro Asteria di Milano.

Si ricorda che sabato  11 aprile 2015 le classi 1As, 1Bs, 1Ds, 1Asa, 1Bsa, 1Csa, 1Al, 1Bl, 2Dsa assisteranno allo spettacolo teatrale "Uomini soli" presso l’Auditorium di Merate. 

Si ricorda che lunedì  23 marzo 2015 le classi 3As, 3Cs, 3Ds, 3Al assisteranno allo spettacolo teatrale Fedone di Platone presso il Centro Asteria di Milano. 

In allegato le proposte della rassegna teatrale 2014 - 15

Pagine

Abbonamento a Musica e teatro

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.10/08/2017