Premi/eccellenze

Nell'ambito del contest video "3 minuti per Manzoni", promosso all'interno del progetto culturale "Maggio Manzoniano Merate", le studentesse Alice Porro, Andrada Mihalache e Miriam Chaouki di 2^ CL hanno vinto il primo premio nella categoria scuole secondarie di II grado. Le nostre alunne hanno realizzato un filmato che rappresenta il contenuto del capitolo 10 dei Promessi Sposi, relativo alla triste storia della Monaca di Monza. Complimenti anche a tutti gli altri studenti della 2^CL e della 2^ASA che hanno partecipato all'iniziativa!

Si allega comunicazione del Direttore generale dell'Ufficio Scolastico per la Lombardia in merito alle due classi vincitrici di Matematica senza Frontiere 2018. Ancora complimenti alle classi 1BS e 3AS.

Nell'ambito di un interessante progetto di alternanza scuola-lavoro promosso dall'Università “Bocconi” di Milano e dal “Corriere della Sera”, volto a stimolare l’interesse dei ragazzi ad informarsi e ad approfondire notizie d’attualità anche attraverso nuovi media, 26 studenti delle classi terze e quarte del Liceo “M.G. Agnesi” di Merate hanno progettato e realizzato un video, che nella mattinata del 24 maggio, nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi nell’aula magna dell’Università “Bocconi”, ha ottenuto una nomination, risultando tra le migliori della categoria “Tecnologia”.

Dopo l'oro alle Olimpiadi della Matematica a Cesenatico, dopo il bronzo alle gare  internazionali di matematica a Belgrado, Alessandro Limonta di 3ASA si classifica PRIMO  assoluto a livello nazionale al concorso "Una settimana da ricercatore" del CusMiBio, svoltosi ieri. Ancora complimenti al nostro straordinario studente! L'articolo su merateonline

Una nota di plauso anche alla studentessa Anna Corti di 4BSA che si è piazzata tra i vincitori (ventisettesima, sono premiati i primi 30).

Limonta Alessandro 3ASA A distanza di una settimana dall' oro di Cesenatico, Alessandro Limonta di 3ASA vince un bronzo alla 35^ Balkan Mathematical Olympiad 2018, svoltasi a Belgrado. Alessandro ha fatto parte della squadra italiana, con altri cinque studenti.
Complimenti ancora una volta ad Alessandro per l'eccellente prestazione!!! L'articolo su merateonline

Radaelli Marta 3CL e Arlati Irene 2BSA Nei Campionati Studenteschi Regionali di Atletica leggera su pista, svoltisi il 3 maggio u.s., la nostra studentessa Marta Radaelli di 3CL ha vinto nella specialità di lancio del disco, conseguendo il titolo di campionessa Regionale e parteciperà alla fase nazionale dei campionati a Palermo.
Complimenti a Marta per l'eccellente prestazione!
Una nota di plauso alla studentessa Irene Arlati di 2BSA, che ha conseguito il quarto posto nei 1000 mt piani.

Nell'ambito del Contest Snack News promosso dal Corriere della Sera e dall'Università Bocconi di Milano, 26 studenti delle classi del Liceo Scientifico e Linguistico hanno collaborato alla realizzazione della #snacknewsascuola "Sta arrivando il Robot-Soldato?"

Sabato 5 maggio si sono tenute le gare finali di public speaking e di dibattito, attività conclusiva del progetto "Schermaglie di idee: in punta di parole".
Gli oratori scelti dalle classi come propri rappresentanti per la gara di public speaking sono stati:
1. 3^Bs FRANCESCO GIOVENZANA

2. 3^As GIULIA BUONGIOVANNI

3. 3^Cl CHIARA REGAZZONI

4. 3^Es DIEGO MORAO

Il tema affrontato dagli studenti è stato il seguente: "Immagina di essere stato invitato da Mark Zuckerberg, Jack Dorsey e Brian Acton a tenere un discorso come rappresentate degli utenti teenagers  in occasione del primo congresso internazionale dedicato ai cambiamenti introdotti dai social network. A partire dalla tua esperienza, quali apprezzamenti, critiche e richieste rivolgeresti agli inventori e proprietari dei principali social?"

Complimenti a tutte le classi e a tutti i bravissimi e coraggiosi oratori!!

Dalle ore 10 alle ore 13 si è  tenuta la gara di dibattito. Le classi 4^BS-DS-ASA hanno dibattuto sui seguenti temi:

PRIMO DIBATTITO:

Prima squadra 4^Bs e prima squadra 4^Ds:

L'uomo è moralmente autorizzato ad utilizzare altri viventi animali per la propria sopravvivenza.

SECONDO DIBATTITO:

Seconda squadra 4^Bs e prima squadra 4^Asa:

Il servizio civile deve restare facoltativo e volontario e non divenire un'esperienza obbligatoria nel percorso formativo dei giovani cittadini e cittadine.

TERZO DIBATTITO:

Seconda squadra 4^Ds e seconda squadra 4^Asa:

E' bene eliminare il termine "razza" dal testo della nostra costituzione.

E' RISULTATA VINCITRICE LA CLASSE 4^ ASA.

Complimenti a tutte le classi per la competenza e per l'impegno dimostrato!!

Si ringraziano tutti gli studenti ed i docenti che hanno partecipato e collaborato nella realizzazione del progetto!

Complimenti allo studente Tozzato Giacomo della classe 3ASA che è risultato finalista a Lettelariamente 2018, concorso di scrittura su incipit dello scrittore e regista Francesco Ghiaccio. Il racconto di Giacomo è stato inserito in un'antologia insieme agli altri 15 lavori arrivati in finale e ai lavori dei primi tre classificati. Bravo Giacomo!

Alle finali nazionali di Cesenatico, nelle gara individuale, lo studente Limonta Alessandro di 3ASA ha conquistato l'oro e lo studente Arrigoni Edoardo di 5BS ha ottenuto l' argento. Complimenti ai due eccellenti studenti che hanno raggiunto risultati straordinari!

Da domani Alessandro inizia la sua avventura internazionale a Belgrado nella squadra italiana di matematica. Un grande in bocca al lupo!

Complimenti a tutta la squadra di nostri studenti che si sono qualificati nella finale di Cesenatico!!

Abbonamento a Premi/eccellenze

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.04/05/2018