Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Liceo Scientifico

Profilo culturale e formativo

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.”

(DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 15 marzo 2010, n. 89, Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei, Art. 8, Comma 1)

Punti di forza

Il liceo scientifico, presenta un asse culturale caratterizzato per l’equilibrio con cui sono distribuite le discipline di carattere umanistico e quelle di carattere scientifico. Il grande successo ottenuto dal liceo scientifico negli ultimi decenni presso le famiglie e i giovani dimostra la permanente validità di questa formula didattico-culturale. Grazie ad essa, gli studenti vengono dotati di una robusta cultura generale e di un rigoroso metodo di studio, che li rende idonei sia orientarsi nella cultura del nostro tempo sia ad intraprendere con successo gli studi universitari. Il liceo scientifico concede un ampio spazio alle discipline matematica, fisica e scienze, in sintonia con gli indirizzi prevalenti della cultura odierna.

Quadro orario
discipline I anno II anno III anno IV anno V anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e letteratura latina 3 3 3 3 3
Lingua e letteratura straniera 3 3 3 3 3
Storia/geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     3 3 3
Scienze * 2 2 3 3 3
Matematica ** 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Disegno e storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

* Biologia, Chimica e Scienze della Terra

** Con Informatica al primo biennio

N.B. Nel 5° anno è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato


.

 

presentazione
presentazione
video
video
anno di studio all'estero
anno di studio all'estero

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.04/05/2018