Consiglio di Istituto

Composizione

Il nostro Consiglio di Istituto è stato eletto nel novembre 2010 ed ha validità per il triennio 2010/2013. Qualora un rappresentante dei genitori o del personale decadesse (es. per il trasferimento in altra sede o per l’uscita del figlio dall’Istituto) verrà sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia ancora tutti i requisiti idonei.

“… nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.”

Membri del Consiglio di Istituto 2017/2018

• Brioschi Fernando
  • Sala Franco Roberto
  • Sbampato Giampaola
  • Targonato Silvia

• Colombo Miriam
  • Rossi Isabella
  • Rossi Simonetta
  • Magni Emilio
  • Fumagalli Marina
  • Scaccabarozzi Andrea
  • Cammisa Elisabetta
  • Verzeletti Simona

Personale amministrativo, tecnico e ausiliario

• Rampi Diego
  • Mestroni Davide
  • Bertonazzi Beatrice
  • Stucchi Serena Maria

Principali compiti e funzioni

“Il consiglio … di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.
In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”

PDF icon nomine-eletti-ci-comp-studenti.pdf158.23 KB

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.04/05/2018