Tu sei qui

Orientamento_uscita

Cerca

a.s. 2018-2019

Dal 3 al 9 febbraio 2019, con il patrocinio della Scuola Normale Superiore e in collaborazione con l'Università di Pisa, con il supporto del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche, si terrà uno stage di preparazione alla fase Nazionale e Internazionale delle Olimpiadidella Fisica. Le lezioni saranno tenute dagli stessi organizzatori, studenti iscritti alla facoltà di Fisica e Matematica della Scuola Normale Superiore che hanno preso parte alle Olimpiadidella Fisica nelle passate edizioni.

Lo stage si svolgerà a Pisa all'interno del Palazzo della Carovana, sede della Scuola Normale Superiore, e presso i laboratori del Dipartimento di Fisica dell'Università, con inizio previsto alle 14:30 del 3 febbraio e termine dopo le 13:30 del 9 febbraio. Al termine delle lezioni, la Scuola rilascerà un attestato, nel quale si certificherà la frequenza e si renderà conto del numero di ore di lezione e laboratorio svolte. Iil livello delle lezioni è tarato sulla difficoltà dei problemi assegnati alla fase Nazionale ed Internazionale delle Olimpiadi. Pertanto, per una fruizione del corso adeguata e stimolante, sarebbe necessaria una buona conoscenza del programma di fisica classica svolto negli studi della scuola superiore.

La richiesta di partecipazione al corso dovrà essere inviata all'indirizzo di posta elettronica  segreteria.stagefisica@gmail.com insieme ai moduli disponibili a questa pagina, debitamente compilati: dichiarazione liberatoria per la responsabilità, consenso al trattamento di dati personali e immagine, curriculum olimpico. Tali documenti devono essere inviati entro e non oltre le ore 23:59 di Sabato 10 Dicembre p.v.. Per far fronte alle spese per l'alloggio degli alunni partecipanti e per il materiale didattico fornito, è previsto il pagamento in loco di una quota di partecipazione; il vitto verrà invece offerto dalla Scuola Normale Superiore. Le spese di viaggio non sono incluse nella quota e pertanto sono a carico dei partecipanti. Eventuali informazioni aggiuntive e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili al sito https://stagefisica.sns.it/ , per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a segreteria.stagefisica@gmail.com .

Le dispense fornite agli alunni e le lezioni saranno disponibili online sul sito https://stagefisica.sns.it/ : in tal modo, chi non ha avuto la possibilità di parteciparvi potrà comunque usufruirne.

Il 21 dicembre 2018 si terra' presso l'Università di degli Studi di Milano-Bicocca l'evento Lezioni Lincee di Data Science e Scienze Informatiche, che da quest'anno sarà parte di integrante di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro che prevede per ogni studente aderente il riconoscimento di 30 ore, di cui 7 di presenza per la partecipazione alla giornata delle Lezioni Lincee del 21 dicembre e le restanti 23 di attività autonoma da parte dello studente nei 3/4 mesi successivi ( per la realizzazione di una relazione o elaborato di approfondimento a scelta su uno dei temi trattati durante la giornata del 21 dicembre).  Non e' richiesta alcuna conoscenza di Informatica per la partecipazione al percorso. Subito dopo la giornata del 21 dicembre verrà fornito tutto il materiale che servirà agli studenti per l'attività autonoma. 

L'evento Lezioni Lincee, di cui si allego la locandina con il programma, consiste in una serie di seminari per mettere in luce gli aspetti teorici, logico-matematici, le basi scientifiche, le questioni concettuali, le sfide intellettuali della Data Science e delle Scienze Informatiche. Si illustreranno anche le grandi opportunità che la Data Science e le Scienze Informatiche offrono ai giovani in termini di prospettive di lavoro e di carriera,  in contrasto con una purtroppo diffusa ignoranza e visione distorta di tali discipline.

Per l'iscrizione rivolgersi alla prof.ssa Gatti o alla prof.ssa Lorella Villa.

 

 

Le visite guidate presso l' IFOM saranno realizzate all’interno di tre Open Day: giovedì 14 febbraio 2019,  giovedì 21 febbraio 2019 e venerdì 22 febbraio 2019 dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Visto il grande successo dello scorso anno, in due dei tre Open Day la visita guidata ai laboratori sarà affiancata da un tour alle unità tecnologiche di IFOM; inoltre, quest’anno per la prima volta il terzo appuntamento sarà realizzato in lingua inglese e aperto agli studenti delle scuole internazionali o agli studenti delle scuole italiane interessate ai programmi CLIL.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet alla pagina: http://www.ifom.eu/it/scienza-societa/visite-laboratori.php

 

 

Il 25 ottobre 2018 è iniziata la nuova edizione del corso post diploma MOE live - Corso in marketing e organizzazione eventi, fiere e congressi (6 mesi d’aula + stage garantito).

Il corso è interamente progettato e realizzato da Accademia Fiera Milano ed ha l’obiettivo di formare la figura dell’esperto in marketing e organizzazione fiere, eventi e congressi. 
Oltre all’insegnamento frontale, gli  studenti vengono immersi in contesti reali tramite laboratori, visite e project work. L’indice occupazionale è del 90% ad un anno dal termine dei corsi.

Per informazioni:

https://www.fondazionefieramilano.it/

https://www.accademiafieramilano.it/

 

 

Si segnalano i prossimi appuntamenti con l'Open day dell'Università Cattolica:

  • Campus di Milano - 17 novembre 2018 : Economia - Giurisprudenza - Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze bancarie, finanziarie e assicurative - Scienze della formazione - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali
  • Campus di Piacenza - 21 novembre 2018 : Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Scienze della formazione - Economia e Giurisprudenza
  • Campus di Roma - 23 novembre 2018 : Economia - Medicina e chirurgia
  • Campus di Cremona - 5 dicembre 2018 : Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Economia e Giurisprudenza
  • Campus di Brescia - 15 dicembre 2018 : Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze della formazione - Scienze matematiche, fisiche e naturali - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali.

Durante le giornate di orientamento si potrà assistere alla presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico e incontrare studenti e laureati .

 

 

TestBusters è un’organizzazione di studenti di Medicina di tutta Italia che da sette anni a questa parte aiuta, anche in collaborazione con alcune Università, i ragazzi che vorrebbero iscriversi ad una facoltà come Medicina, Odontoiatria, Veterinaria o una delle Professioni Sanitarie, per cui è previsto il superamento di un test selettivo e molto impegnativo.Un gruppo di studenti di Testbusters, ex alunni del Liceo Agnesi, sarebbe disponibile ad incontrare i ragazzi interessati delle classi Quinte dalle 13.30 alle 15.30 di mercoledì  9 Gennaio 2019.

Durante l’incontro:

  • ci sarà la possibilità di interagire con studenti universitari e conoscere la loro esperienza di studi
  • si riceveranno informazioni su date e modalità del test d’ammissione
  • si forniranno elementi per l’orientamento tra le varie facoltà di Medicina delle Università italiane
  • verrà proposta una breve simulazione del test di ingresso e si daranno consigli sulla selezione dei contenuti di studio e sulla gestione dell’ansia e dei tempi di esecuzione durante lo svolgimento della prova.

Per ulteriori informazioni sull’organizzazione:   https://www.testbusters.it

Gli alunni che intendono partecipare sono pregati, per questioni organizzative, di fornire i loro nominativi alla Prof.ssa Lorella Villa entro il 16 novembre, utilizzando il modulo allegato. L’adesione è da ritenersi vincolante.

Si ricorda agli studenti interessati che UNITOUR MILANO si svolgerà presso le sale meeting del HOT EL MELIÁ, sito in Via Masaccio 19, in data 22 Gennaio 2019.

Orario di apertura del Salone: Dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:00.

 

 

In allegato le attività di Orientamento dell'Università degli studi di Ferrara

 

Si  segnala che Venerdì 23 Novembre 2018 dalle 9.30 alle 12.30, presso il Campus Arata – Via Scalabrini, 113, il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano organizzerà una visita al Laboratorio di Modellistica e al Laboratorio Fab Lab, spazi dedicati alla realizzazione di modelli architettonici ed elementi costruttivi con l'uso di attrezzature professionali.

Il Laboratorio di Modellistica è pensato come uno spazio di lavoro per gli studenti, una "officina” progettuale ed operativa all'interno della quale lo studente ha l'opportunità non solo di sperimentare le più innovate tecniche di costruzione di plastici, maquettes e modelli, ma anche di arricchire il proprio percorso di formazione attraverso un'applicazione diretta ed orientata: dalla lettura delle piante, al progetto del modello, alla scala dei materiali, ai metodi di lavorazione, sino alla definizione del grado di dettaglio.

Il Laboratorio Fab Lab è uno spazio di condivisione, formazione e realizzazione di modelli tridimensionali mediante un processo di produzione additiva. Il Fab Lab è pensato come uno spazio di sperimentazione innovativa attraverso l'utilizzo della Stampante 3D. Lo studente ha la possibilità di produrre prototipi di elementi della costruzione di una manufatto architettonico secondo il metodo dell'additive manufacturing. Il Fab Lab sarà in connessione diretta con l'Urban Hub del Comune di Piacenza (di prossima apertura) e con tutte le altre Fab Lab in rete.

L'iniziativa è rivolta agli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore interessati ad iscriversi al corso di laurea in Progettazione dell’Architettura presso la Sede di Piacenza del Politecnico di Milano. L’obiettivo è quello di mostrare agli studenti questi nuovi laboratori come importante strumento di supporto alla didattica del corso di laurea.

Programma:

·9.30 – 10.00: ritrovo presso il Campus di Via Scalabrini 113 a Piacenza ed accoglienza

·10.00 – 11.15: Laboratorio Fab Lab: esperimento di produzione di un oggetto mediante processo di produzione additiva e simulazione della produzione dell’oggetto finale

·11.15 – 12.30: Laboratorio di Modellistica: descrizione e dimostrazione pratica delle fasi di progettazione e realizzazione di un plastico

 

I posti disponibili per la visita sono pari a venti. I posti saranno occupati progressivamente in base all’ordine di arrivo delle richieste d’iscrizione alla visita.

Per  l’iscrizione, gli studenti devono seguire le indicazioni riportate sul  sito alla pagina www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/visi.... La richiesta d’iscrizione deve essere inviata entro mercoledì 21 novembre. Agli studenti iscritti sarà inviata una mail di conferma contenente le indicazioni utili.

 

 

 

Si comunica che per gli studenti dell'ultimo anno di scuola superiore sono aperte le iscrizioni alla Winter session per l'ammissione all'a.a. 2019/20. E' possibile inoltrare la domanda di ammissione online fino al 17 gennaio 2019, il test di selezione si terra' il 1 febbraio a Milano, Bari, Padova, Roma.

Per informazioni : http://www.unibocconi.it/studentisuperiori

 

 

Il Salone dello Studente di Monza si terrà il 29 e il 30 Gennaio 2019 dalle 9.00 alle 13.30, presso l'Autodromo Nazionale - Palazzina Ospitalità. Al Salone saranno presenti gli Atenei del territorio, nazionali ed internazionali, Accademie e Scuole di Alta Formazione Professionale che presenteranno le proprie offerte formative. Tra i numerosi servizi gratuiti offerti anche simulazioni di ammissione alle facoltà, test attitudinali, sportello consueling, teacher's corner, convegni e workshop.

                                                                                                                                                         

N.B.: gli studenti che intendono visitare il Salone dello studente in modo autonomo devono iscriversi all ' indirizzo http://www.salonedellostudente.it/  per ricevere successivamente un documento di convalida da presentare all'Istituto a titolo di giustifica.

La partecipazione al Salone dello Studente è riconosciuta come percorso di Alternanza Scuola-Lavoro previa convenzione con l'Istituto Scolastico. 

 

 

Si invitano gli studenti interessati a partecipare a Law in action, la nuova iniziativa di orientamento e di alternanza scuola lavoro che si terrà in Bocconi il 20 novembre prossimo.

L'iniziativa è dedicata all'approfondimento del diritto contemporaneo e affianca ad una lezione frontale sulle evoluzioni del diritto la possibilità di prendere parte ad uno dei tre laboratori tematici offerti. Per partecipare è necessario che gli studenti interessati si registrino tramite il form disponibile sul sito dell' Università Bocconi.

Si segnalano poi gli appuntamenti che si terranno in Università nelle prossime settimane:

  • 1 dicembre : Open Day, per conoscere conoscere in modo approfondito i corsi di laurea e le modalità di ammissione, scoprire il campus e confrontarsi con docenti e studenti.
  • 14 dicembre : Ideas, iniziativa experience dedicata ai temi dell'innovazione e della creatività.

 

In allegato il programma di "Law in action".

 

Gli  Open Day della IULM sono  programmati per le seguenti date: Sabato 24 novembre 2018, Sabato 23 marzo 2019, Sabato 18 maggio 2019 e Martedì 9 luglio 2019.

Il programma dettagliato di Sabato 24 novembre è disponibile sul sito.

 

In allegato la locandina.

 

 

In allegato le proposte dell'iniziativa "Economia per vivere".

Nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche MIUR 2018/19 il Politecnico di Milano propone il  seminario chimico: CHIMICA E INGEGNERIA VERDE.

La chimica verde e l’ingegneria verde costituiscono un insieme di conoscenze utili per progettare prodotti, materiali ed impianti in modo da produrre il minor impatto possibile sulla salute umana e sull’ambiente. Si introdurranno, con esempi presi dal mondo industriale, i relativi principi e le principali strategie adottabili.

Oratore: ATTILIO CITTERIO, Politecnico di Milano.

 29 NOVEMBRE 2018 ore 15, Auditorium Levi, via Valvassori Peroni 21 (raggiungibile con autobus 61 o fermata M2 Lambrate)    

Per ulteriori informazioni: http// www.orientachimica.unimi.it

 

Si invitano gli studenti delle classi Quarte e Quinte a prendere visione del materiale pubblicato all'indirizzo http//www.planyourfuture.eu/

Si comunica che l ' Open Day  di Raffles Milano Istituto Moda e Design si terrà il 15 dicembre.

 

La IATH Academy – Accademia Internazionale del Turismo e dell’Ospitalità é nata nel 2014 a Cernobbio dalle più qualificate realtà del sistema formativo e imprenditoriale del settore turistico, in collaborazione con prestigiose catene alberghiere italiane e internazionali. 

L’ obiettivo della proposta formativa è tradurre l‘italian way of life in percorsi di studio che permettano allo studente di imparare e sperimentare la scienza e l’arte dell’ospitalità.  L’ Academy eroga corsi ITS di alta formazione post-diploma, sia in italiano che in lingua inglese, per formare i futuri Hospitality Manager, giovani in possesso di un diploma di scuola superiore e interessati ad inserirsi nel settore per gestire e coordinare i complessi processi aziendali dell’impresa turistica.

La durata complessiva di ciascun percorso è di 2.000 ore, di cui 840 di stage curricolare. Al termine dei percorsi formativi, gli studenti conseguono il titolo di Tecnico Superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive – Diploma di V livello EQF (Sistema Europeo delle Qualifiche), rilasciato dal Ministero dell’Istruzione Italiano e riconosciuto a livello europeo. Dopo il Diploma, gli studenti possono scegliere di entrare direttamente nel mondo del lavoro o di proseguire gli studi tramite l’ammissione al Bachelor Internazionale in Hospitality Management – Laurea VI livello EQF – dell’Università di Stenden (Paesi Bassi).

 

Di seguito le date degli Open Day Novaliaarte  :

17 NOVEMBRE 2018

16 FEBBRAIO 2019

16 MARZO 2019

13 APRILE 2019

11 MAGGIO 2019

 

 

La Libera Accademia d' arte Novalia propone un indirizzo triennale in ARTI VISIVE – PITTURA ED ILLUSTRAZIONE.

Le classi sono a numero chiuso(massimo 18 studenti), la sede è un prestigioso palazzo del 1600, i docenti sono professionisti in attività a livello internazionale (lavorano per Disney, Marvel, Mondadori, La Stampa ecc.).

LIBERA ACCADEMIA D’ARTE NOVALIA inizia il nuovo anno accademico con tante interessanti novità per i ragazzi delle quarte e quinte, con diverse possibili attività di alternanza e con un Concorso indetto dalla Accademia che mette a disposizione per gli allievi delle classi quinte 3 borse di studio da € 2000,00 per ciascuno degli Istituti che vorranno partecipare ed una borsa di studio da € 6000,00 per lo studente più meritevole fra tutti.

Per ulteriori informazioni http//www.novaliaarte.com

 

 

Si comunica agli interessati che il 29 novembre, presso il Dipartimento di Fisica della Bicocca, si terrà l ' International Cosmic Day, durante il quale i ragazzi potranno approfondire le loro conoscenze sui raggi cosmici, fare esperimenti con nuovissima strumentazione e presentare i loro risultati ad altri ricercatori tramite una webcall.

Si ricorda infine che,  per le giornate di orientamento organizzate dal PLS Bicocca per febbraio (19, 20, 21), è possibile iscriversi entro fine gennaio.

 

 

 

 

L' ITS per le Nuove Tecnologie della vita - organismo di diritto pubblico, costituito ai sensi del DPCM 25.1.2008- è nato per rispondere al fabbisogno occupazionale delle imprese nel settore chimico, biotecnologico, farmaceutico, cosmetico, nuovi materiali plastici e della gomma.
Rappresenta un canale di formazione terziaria, parallelo a quello accademico, altamente professionalizzante e fortemente integrato con i fabbisogni delle imprese,  uno strumento straordinariamente efficace in termini di inserimento lavorativo. Al termine dei percorsi biennali, 8 ragazzi su 10 trovano un lavoro e nel giro di qualche mese si registra  la piena occupazione.

L’ITS per le Nuove Tecnologie della vita ha dato vita ad un partenariato composto da soggetti sia di natura pubblica che privata: scuole superiori, università, enti formativi, centri di ricerca, enti locali e soprattutto aziende impegnate ad avere un ruolo attivo nella formazione e nell’inserimento dei giovani che esse stesse contribuisco a formare in classe e nei propri luoghi di lavoro.

I percorsi post-diploma sono così strutturati:

  • Produzioni chimico industriali
  • Applicazioni della gomma e del PTFE
  • Biotecnologie industriali
  • Lavorazioni chimiche e plastiche
  • Impianti chimico-farmaceutici

Per ulteriori informazioni:   http://www.fondazionebiotecnologie.it/
 

 

 

 

 

In allegato la brochure delle iniziative di orientamento 2018-2019 Università degli Studi di Milano - Bicocca

 

 

In allegato  il programma delle LEZIONI LINCEE DI FISICA E CHIMICA  organizzate dal Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” in collaborazione con il Politecnico di Milano e l’Istituto Lombardo - Accademia di Scienze e Lettere, che avranno luogo a Milano, presso il Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Aula De Donato il giorno 13 FEBBRAIO 2019.

Coloro che intendono partecipare dovranno comunicare il proprio nominativo alla prof.ssa Lorella Villa entro il 15 novembre.

Si comunica agli studenti interessati che all’indirizzo www.indire.it/its/ è possibile trovare informazioni sui corsi di Istruzione Tecnica Superiore.

Gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) sono“scuole speciali di tecnologia” che costituiscono un canale formativo di livello postsecondario, parallelo ai percorsi accademici. Gli ITS formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e si costituiscono secondo la forma della  Fondazione di partecipazione che comprende Scuole, Enti di formazione, Imprese, Enti Locali, Università e Centri di ricerca.

 

SLAM, in qualità di socio della Fondazione Rosario Messina, invita gli studenti interessati a partecipare ai Seminari dedicati ai corsi post-diploma ITS, dal titolo“Professioni 4.0 e nuove Opportunità per i giovani nei settori Agroalimentare, Turismo e Legno Arredo” nell’ambito del Salone dell’Orientamento “YOUNG”, che si svolgerà dal 18 al 19 ottobre presso Lariofiere Erba.

Per il settore legno arredo interverrà la Fondazione Rosario Messina.

Nei giorni 18-19-20 ottobre IPERAL sarà presente alla “FIERA YOUNG” presso Lariofiere Erba.

L’obiettivo di Iperal sarà quello di accogliere giovani che si affacciano al mondo del lavoro ricchi di sogni e idee ma che non hanno ancora maturato esperienza lavorativa e che cercano quindi l’opportunità per costruirla.

Il team Risorse umane di Iperal sarà presente per l’intera durata del Salone nel Pad B, Stand Iperal Spa. Molte le iniziative che faranno conoscere le opportunità lavorative e di crescita: i partecipanti potranno sostenere un colloquio flash per iniziare concretamente ad avvicinarsi al mondo del lavoro, potranno conoscere Iperal e il suo team, fare loro domande e scoprire curiosità e informazioni sull’azienda e sul mondo della GDO.Non mancherà inoltre un’area interattiva dedicata ai giovani e al mondo social, tema molto vicino alla nuova generazione.

Iperal sarà presente inoltre con la conferenza “CRESCERE CON IPERAL NELLA GDO (GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA)” nei seguenti giorni ed orari:

 

VENERDÌ ore 10.45 | PAD C | SALA 8 (durata 45 minuti) - (È prevista la prenotazione)

SABATO ore 10.00 | PAD C | SALA 8 (durata 45 minuti) - (È prevista la prenotazione)

SABATO ore 15.30 | SALA LARIO (durata 45 minuti) - (È prevista la prenotazione)  

 

 

 

Di seguito le date delle edizioni invernali dell’Open Day di presentazione dell’Offerta formativa 2019-20 che si terranno nelle varie sedi dell’ateneo:
 

Milano, sabato 17 novembre 2018
Piacenza, mercoledì 21 novembre 2018
Roma, venerdì 23 novembre 2018
Cremona, mercoledì 5 dicembre 2018
Brescia, sabato 15 dicembre 2018.

 

 

 

Si comunica che l'Open Day della Bocconi si terrà Sabato 1 dicembre 2018 ( con presentazione dei corsi di laurea, aree informative sui programmi di studio con studenti e docenti, simulazione del test di selezione, visite al campus, desk informativi su servizi e opportunità dell’Ateneo).

 

 Programma dettagliato e form di iscrizione presto online su www.unibocconi.it/openday

In allegato le iniziative di Orientamento dell'Università Bocconi  per i mesi di Novembre e Dicembre.

Per garantire  l’immatricolazione senza graduatoria  nella prima finestra 19/20 anche agli studenti che nell’as 17/18, erano iscritti al penultimo anno delle scuole superiori e 

- non hanno sostenuto il TOL anticipato lo scorso anno scolastico
o
-non lo hanno superato

verranno organizzate da ottobre a dicembre 2018 delle SESSIONI ‘EXTRA’ DI TOL ANTICIPATO a loro riservate.

Le date sono: 
13, 20 ottobre 2018
10, 17, 24 novembre 2018
1, 15 dicembre 2018

Nel corso delle sessioni ‘extra’ di TOL anticipato, chi consegue un voto minore di 60/100 può ripetere il test, 

Si invitano gli studenti e i docenti interessati al prossimo Raw Materials University Day, in programma per giovedì 25 ottobre 2018 presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, in piazza della Scienza a Milano. I Raw Materials University Days sono eventi della durata di una giornata, ospitati all’interno di un’università, per far conoscere agli studenti il settore delle materie prime e indirizzare verso lo studio di queste materie. 

Le attività della giornata, che si svolgeranno dalle 10.00 alle 16.00, saranno così articolate:

10.00-12.30: conferenza e laboratori interattivi

14.00-16.00: brevi workshop e laboratori interattivi

L'area dell'università offre numerosi posti per la pausa pranzo, in grado di venire incontro a ogni esigenza.

La partecipazione è gratuita: alla pagina https://rmud2018.eventbrite.it può trovare tutte le informazioni necessarie per l'iscrizione e maggiori dettagli sul programma della giornata.

La  SCUOLA DI FORMAZIONE SCIENTIFICA LUIGI LAGRANGE - Associazione di Formazione Scientifica a livello Nazionale con sede in Torino - organizza dal 21 al 23 di dicembre 2018 e dal 18 al 20 gennaio 2019 due sessioni del CAMPUS INVERNALE DI MATEMATICA FISICA ASTROFISICA E SCIENZE e del CAMPUS DI ROBOTICA per tutti gli studenti  del triennio della Scuola Superiore, in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell’Università degli Studi di Torino e con l’Osservatorio Astrofisico di Torino.

Entrambi i CAMPUS si svolgeranno a Bardonecchia (TO) presso il Villaggio Olimpico.

I PROGRAMMI DEI CAMPUS SONO CONSULTABILI SUL SITO     www.campusmfs.it e riguarderanno corsi a scelta dello studente fra:

  • Matematica
  • Fisica
  • Astrofisica
  • Scienze
  • Ingegneria
  • Applicazioni Informatiche
  • Robotica

In ciascuna sessione del CAMPUS SCIENTIFICO e del CAMPUS DI ROBOTIC Ala Scuola Lagrange certifica 25 ore di alternanza scuola-lavoro e attesta la frequenza e di partecipazione alle attività formative per il conseguimento del credito scolastico dell’anno 2018/2019. 

Per la prima sessione le iscrizioni termineranno il 15 dicembre 2018

Per la seconda sessione le iscrizioni termineranno il 12 gennaio 2019

Per INFORMAZIONI  gabriele.bartesaghi@keluar.it .

Per domande riguardanti la didattica e l’area scientifica scrivere al direttore del Campus utilizzando il seguente indirizzo email direttore@campusmfs.it

Si comunica agli studenti interessati che è ancora possibile iscriversi al laboratorio "La professione del giornalista oggi" del 18 ottobre.

Attività:  "Quali competenze tecniche e trasversali servono? Quali sono gli sbocchi lavorativi? Ne parliamo con Sandro Neri, Direttore del quotidiano Il Giorno"

Il progetto Piano Lauree Scientifiche (PLS) ha come finalità l'orientamento degli studenti alle discipline scientifiche e la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado secondo quanto definito dalle Linee Guida del DM 976/2014. A tale scopo il PLS dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, cui si sono aggiunti quest’anno anche i colleghi di Informatica e Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, proseguirà l'attività avviata negli anni passati per indirizzare gli studenti ad una scelta più ragionata e consapevole del Corso di Studi.

In particolare sarà organizzata nei pomeriggi del 19, 20 e 21 febbraio 2019 una presentazione di lezioni-tipo di corsi del primo anno di un Corso di Laurea in materie scientifiche, con lo scopo di far capire ai ragazzi il livello dei corsi universitari e di far conoscere loro la diversità delle proposte dei Corsi di Laurea.

Al termine di ogni lezione, gli studenti potranno valutare immediatamente la loro comprensione dei temi trattati utilizzando un sistema innovativo basato su un questionario somministrato attraverso una app per smartphone (ulteriori dettagli verranno diffusi agli studenti/professori interessati). Inoltre, agli studenti partecipanti sarà dato accesso alla possibilità di effettuare test di autovalutazione online, direttamente da casa, per valutare la loro preparazione in ottica test VPI.

La novità dell’anno sarà la realizzazione di un “Cine-PLS”: le Scienze sono molto presenti nello spettacolo, in particolare nel cinema, eppure spesso questo non è percepito se non adeguatamente contestualizzato. In quest’ottica organizzeremo un ciclo di proiezioni cinematografiche legate ai mondi delle nostre discipline scientifiche. L’iniziativa prevede due proiezioni pomeridiane al mese, a partire dal mese di gennaio. Nella migliore tradizione del “cineforum”, le proiezioni saranno seguite da un dibattito con esperti e potranno essere occasione di interessanti discussioni a scuola, e forniranno ai ragazzi nuove prospettive sulle materie studiate a scuola e sulle future scelte universitarie.

Oltre alle novità costituite dall’azione sinergica dell’intero PLS di Milano-Bicocca, si segnalano le attività organizzate dai PLS specifici delle diverse discipline, in particolare la realizzazione di laboratori PLS, partecipati dagli studenti e co-progettati e messi a punto con i loro insegnanti, le cui attività sono brevemente riportate nel file allegato e i cui referenti trovate elencati di seguito, insieme ai contatti per maggiori informazioni. Da notare che alcune di queste attività possono, a richiesta, essere riconosciute quali attività di alternanza scuola lavoro, una volta espletata la necessaria burocrazia.

PLS-Biologia              Prof. Paolo Tortora, paolo.tortora@unimib.it

PLS-Chimica              Prof. Maurizio Bruschi, maurizio.bruschi@unimib.it

PLS-Fisica                  Prof. Laura D’Alfonso, laura.dalfonso@unimib.it

PLS-Geologia              Prof. Federico Agliardi, federico.agliardi@unimib.it

PLS-Informatica        Prof. Claudio Ferretti, claudio.ferretti@unimib.it

PLS-Matematica        Prof. Maria Gabriella Kuhn, mariagabriella.kuhn@unimib.it

PLS-Materiali             Prof. Anna Vedda, anna.vedda@unimib.it

PLS-Scienze e Tecnologie per l’Ambiente    Prof. Chiara Urani, chiara.urani@unimib.it

PLS-Statistica             Prof. Laura Terzera, laura.terzera@unimib.it

 

 

Nell’ambito del progetto Orientamento in uscita, l’Università IULM propone un incontro con gli studenti interessati delle Quarte e Quinte, presso il nostro Liceo, il giorno  martedì 08 gennaio 2019 dalle ore 13.30 alle ore 15.

L’incontro, tenuto da un esperto di orientamento post-diploma, prevede la presentazione dei seguenti corsi di primo livello:

Corso di laurea in Interpretariato e comunicazione

Corso di laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Corso di laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa

Corso di laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali

Corso di laurea in Turismo, management e territorio

 

Gli alunni che intendono partecipare sono pregati, per questioni organizzative, di fornire  i loro nominativi entro il 20 ottobre alla prof.ssa Lorella Villa. L’adesione è da ritenersi vincolante. 

 

In allegato il modulo di adesione.

 

LIBERA ACCADEMIA D’ARTE NOVALIA inizia il nuovo anno accademico con alcune novità per i  ragazzi delle quarte e quinte, con diverse possibili attività di alternanza e con un Concorso indetto dall' Accademia , che mette a disposizione per gli allievi delle classi quinte 3 borse di studio da € 2000,00 per ciascuno degli Istituti interessati ed una borsa di studio da € 6000,00 per lo studente più meritevole fra tutti.

In allegato i prospetti aggiornati che riguarda i temi dell’orientamento e dell’alternanza .

 

 

 

 

 

Si comunica agli studenti interessati che  martedì 23 Ottobre, a partire dalle ore 9 , si svolgerà la giornata "UNIVERSITA' APERTA" con TEST DI AMMISSIONE dell'Università LIUC.

In allegato il programma e la modalità di iscrizione.

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.61 del 08/11/2018 agg.14/11/2018