Tu sei qui

Orientamento_uscita

Cerca

a.s. 2018-2019

Si comunica che in data  giovedì 7 febbraio - ore 9.00 si svolgerà il test di ammissione alla LIUC.

Nello stesso giorno si terrà l'Open Day; sarà possibile visitare il Campus e chiedere informazioni sui corsi e sui principali servizi dell’Università, assistere alle presentazioni dei piani di studio e delle opportunità e seguire i seminari tematici.

In allegato la locandina informativa.

 

Si comunica agli studenti interessati che Zanichelli Editore ha pubblicato:

  • UNITUTOR MEDICINA 2019

 per i Test di ammissione per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria.

  • UNITUTOR PROFESSIONI SANITARIE 2019

per i Test di ammissione per Professioni sanitarie, Biotecnologie, Farmacia, CTF e Scienze Biologiche.

 

Per ulteriori informazioni www. zanichelli.it 

 

La Scuola Militare “Nunziatella” organizzerà giornate di orientamento, (dal 6 al 9 marzo e dal 21 al 23 marzo 2019), al fine di divulgare tra i giovani studenti, prioritariamente quelli frequentatori del biennio del liceo Classico e del Liceo Scientifico, attività e finalità dell’Istituto.

In particolare, il programma giornaliero prevederà di massima:

  • visita alla Chiesa settecentesca della “Nunziatella”;
  • briefing illustrativo sulla storia della Scuola, attività degli Allievi, iter concorsuale;
  • breve visita all’infrastruttura Militare.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo di posta elettronica adsegrdid@scuolana.esercito.difesa.it (referente dell’attività Caporal Maggiore Capo Scelto Qualifica Speciale Agostino GRANATA).

Qualora singoli studenti intendessero partecipare in maniera autonoma all’attività, potranno contattare direttamente il recapito summenzionato per fissare un appuntamento.

L’Ufficio Coordinamento Didattico della “Nunziatella” confermerà la data di effettuazione della visita.  

Si allega la locandina dell’attività.                                      

 

L’Open Day del Polo territoriale di Lecco si svolgerà giovedì 21 febbraio 2019 presso il Campus in via G. Previati 1/c - Lecco.

L’iscrizione dovrà essere fatta direttamente dallo studente sul sito di Polo entro e non oltre venerdì 15 febbraio 2019 , compilando l’apposito modulo on-line.

 

Per maggiori informazioni :

https://www.youtube.com/watch?v=eaFoWMfsYfA&feature=youtu.be

Si segnala l'attività di orientamento dell'Università Cattolica " Prova l'università ".

Si tratta di giornate pensate per far vivere ai ragazzi una mattinata da studente universitario e scoprire più da vicino i corsi offerti dalle diverse Facoltà, frequentando delle vere e proprie lezioni universitarie.
Accedendo al programma di ciascun campus, gli studenti potranno selezionare uno o più appuntamenti  e iscriversi online. La registrazione è obbligatoria.

  • Campus di Milano, dal 22 gennaio all'1 febbraio studenti 5° anno
  • Campus di Brescia, dal 4 febbraio all'11 febbraio studenti 4° e 5° anno
  • Campus di Cremona, il 4 e il 20 febbraio studenti 4° e 5° anno
  • Campus di Piacenza, dal 5 febbraio al 12 febbraio studenti 4° e 5° anno

 Link: https://www.unicatt.it/

L’Università Iuav di Venezia, ateneo statale tra i più rinomati al mondo nei settori dell’Architettura, Design, Moda, Arti Visive e della Pianificazione Urbanistica, offre a 70 studenti dell’ultimo anno di scuola media superiore, selezionati su base regionale e di merito, la possibilità di partecipare alla prima edizione dei “Three-Free days for your future”, dal 27 al 29 marzo 2019.

Saranno proposte tre giornate ricche di iniziative, dedicate alla presentazione di Iuav e della stupenda cornice della città di Venezia, con lezioni di docenti universitari, seminari, incontri di studio nei laboratori e visite guidate delle strutture e della città. Inoltre, giovani studiosi dei corsi di dottorato assicureranno attività di tutorato, presentando anche esperienze di studio e di ricerca recenti e aggiornate.  Il giorno successivo, 30 marzo 2019 gli studenti potranno partecipare anche all’Open Day.

Agli studenti vincitori sarà offerto l’alloggio gratuito a Venezia città metropolitana e potranno accedere gratuitamente anche al servizio di ristorazione in convenzione con l’ateneo.

Gli studenti in possesso dei requisiti previsti dal bando possono essere presentati sia dagli istituti scolastici ma anche candidarsi autonomamente alla selezione.  Le candidature dovranno pervenire entro il giorno 11 febbraio 2019.Per informazioni:

 

http://www.iuav.it/FUTURI-STU/ORIENTARSI/IUAV-PER-S/3-Days/index.htm

Si comunica  che il Salone dello Studente di Monza si terrà il 3 e il 4 Aprile 2019 presso l'Autodromo Nazionale, mentre l'appuntamento del 29-30 Gennaio 2019 è stato cancellato.

Segnaliamo come tappa alternativa anche quella di Milano, che si terrà il 20 e il 21 Marzo 2019 presso Piazza Città di Lombardia.

 

 

Si informa che, nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche,  l’Università degli Studi di Milano – Bicocca,  ha  organizzato, per gli studenti delle scuole medie superiori,  la  proiezione di una selezione di film collegati alle materie del PLS, presentati e commentati da esperti della materia.

Per iscrizioni e informazioni laura.dalfonso@unimib.it

 

 

E' aperta la selezione per la Summer School “Fisica in Moto” 2019, che si terrà dal 15 al 19 luglio presso l’omonimo laboratorio, sito all’interno dello stabilimento Ducati di Borgo Panigale a Bologna.

La Summer School consta di attività di ricerca sperimentale in gruppo, visita guidata al laboratorio Fisica in Moto, allo stabilimento e al Museo Ducati e di lezioni e seminari a tema scientifico e tecnico con esperti, ingegneri e docenti universitari.

Nel Bando è riportato il regolamento completo da seguire per chi desideri sottoporre la propria candidatura e i moduli A (Domanda iscrizione) e B (Privacy). L’ammissione alla selezione, e quindi la possibilità di partecipare alla scuola estiva, è riservata a studentiche siano maggiorenni al 15 luglio 2019, data di inizio della Summer School “Fisica in Moto”.

La Summer School “Fisica in Moto” 2019 rientra nel Piano Nazionale di Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 

Si comunica che il Salone dello Studente di Monza  si terrà il 29 e il 30 Gennaio 2019 dalle 9.00 alle 13.30, presso l'Autodromo Nazionale - Palazzina Ospitalità.

Al Salone saranno presenti gli Atenei del territorio, nazionali ed internazionali, Accademie e Scuole di Alta Formazione Professionale che presenteranno le proprie offerte formative. Tra i numerosi servizi gratuiti offerti anche simulazioni di ammissione alle facoltà, test attitudinali, sportello consueling, teacher's corner, convegni e workshop.

In allegato la locandina.

Gli alunni interessati sono pregati di comunicare il loro nominativo alla prof.ssa Villa Lorella ento il 16 gennaio 2019 utilizzando la tabella allegata.

Si ricordano, agli studenti interessati, i seguenti incontri presso la sede del Liceo:

  • Martedì 8 Gennaio 2019, ore 13.30, presentazione IULM
  • Mercoledì 9 Gennaio 2019, ore 13.30, Testbusters
  • Giovedì 10 Gennaio 2019 ore 13.30  , presentazione ITS Bergamo.

 

 

 

 

 

Si segnalano tre nuovi progetti di Alternanza scuola-lavoro che l'Università Cattolica ha attivato in collaborazione con i docenti delle facoltà di Psicologia, di Scienze politiche e sociali e di Economia.

Progetti e schede di iscrizione sono pubblicati sulla pagina https://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/

La scadenza per l’iscrizione è giovedì 20 dicembre.

 

 

La Facoltà di Ingegneria e il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell'Università degli Studi di Pavia propongono alcune attività di Alternanza scuola-lavoro per studenti dei Licei  e stage.

I progetti di Alternanza scuola-lavoro sono dettagliati alla pagina http://ondivaghiamo.unipv.it/home/per-le-scuole/alternanzascuolalavoro/ 

Per gli Stage di Orientamento per studenti delle classi quarte di tutte le scuole secondarie di secondo grado informazioni alla paginahttp://webing.unipv.eu/chi-siamo/stage-estivi-di-orientamento/ 

Per informazioni sui corsi proposti: 

http//www.kernschool.it

 

 

Si comunica agli studenti interessati che durante i prossimi Open Day CIELS (15 dicembre, 19 gennaio, 16 febbraio ) sarà possibile visitare la nuova e più ampia sede in via Adelaide Bono Cairoli 34 e ricevere indicazioni sui nuovi indirizzi di specializzazione in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COMUNICATIVI e DIGITAL MARKETING.

Per ulteriori informazioni  consultare l'allegato oppure www.cielsmilano.com.

 

 

 

L'iniziativa si terrà il 14 dicembre prossimo presso l'Università Bocconi e sarà dedicata ai temi dell’innovazione e della creatività.

Alla mattina saranno proposte tre riflessioni sulla capacità di innovare, in termini di prodotto, processi e mercati.  Nel pomeriggio gli studenti potranno mettere in gioco le proprie attitudini, creatività e idee misurandosi in modo diretto in uno dei laboratori proposti.

Le ore di attività potranno essere conteggiate per il progetto Alternanza Scuola – Lavoro. Ogni istituto può prevedere la partecipazione di un gruppo scuola (max 30 studenti); eventuali richieste in sovrannumero possono essere segnalate a progettoscuole@unibocconi.it e verranno accolte in caso di posti disponibili.

 

Per partecipare è necessario che gli studenti interessati si registrino individualmente tramite il form disponibile sul sito dell'Università Bocconi.

 

Riparte a gennaio 2019 la quinta edizione di "NERD?" (Non E' Roba per Donne?), un progetto promosso dalla società IBM, leader del settore informatico e ospitato da alcune tra le principali Università italiane.

Lo scopo dell'iniziativa NERD? è coinvolgere ed entusiasmare le ragazze di III, IV e V superiore verso la Scienza Informatica, le sfide intellettuali che essa pone e le opportunità che essa offre alle donne. 

L’iniziativa prevede attività seminariali, di laboratorio e in auto-formazione assistita a distanza da tutor esperti, che potranno essere riconosciute ai fini dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro previsti dalla Legge 13 luglio 2015, n.107 "Buona Scuola”. 

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca/Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione rilascerà ad ogni studentessa partecipante un attestato di partecipazione al progetto NERD? e consentirà il riconoscimento dell’attività come valida ai fini del riconoscimento di 20 ore valide per l’Alternanza Scuola Lavoro.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sull’iniziativa NERD? saranno reperibili alla sezione Orientamento/NERD? del sito del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (https://www.disco.unimib.it)

Le alunne che intendono partecipare sono pregate, per questioni organizzative, di fornire i loro nominativi alla Prof.ssa Lorella Villa o alla prof.ssa Linda Gatti, entro il 12 Dicembre. L’adesione è da ritenersi vincolante.

In allegato i dettagli del progetto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si informa che il prossimo 5 dicembre si terrà, presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca l’Open Day dedicato alla presentazione dei corsi di laurea della Scuola di Scienze.

Per  maggiori informazioni:

https://www.unimib.it/servizi/orientamento-stage-e-placement/iniziative-...

 

In allegato la locandina con tutte le iniziative.

 

L'Open Day del Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano si terrà mercoledì 27 febbraio 2019. L'iniziativa è rivolta a tutti gli studenti ed alle loro famiglie che per un giorno potranno entrare nel Campus universitario e scoprire come si diventa un Ingegnere del Politecnico di Milano.

Il programma dell'Open Day prevede:

  • Presentazione dei Corsi di Laurea I:ngegneria Informatica e Ingegneria Gestionale
  • Presentazione del Corso di Laurea Magistrale  Music and Acoustic Engineering
  • Seminari tematici

- "Vedere per credere: come la visione ha influenzato l'intelligenza nelle macchine"
- "Arricchirsi senza farsi pagare: un'analisi della creazione di valore di Google"
- "Scienza e musica: nuove sinergie e prospettive"

  • Testimonianze laureati
  • Visita ai laboratori di ricerca

- Laboratorio di Acustica Musicale presso il Museo del Violino

- Laboratorio di Elettronica ed Automazione

- Laboratorio "A. Rozzi" della Fabbrica della Bioenergia

Sarà possibile inoltre visitare per la prima volta il Museo dell'Informatica e la mostra "Il Medioevo dell'Informatica: dal mainframe al personal computer"appena allestita presso il Campus di Cremona.

Il dettaglio del programma sarà consultabile sul sito www.polo-cremona.polimi.it a partire dal mese di gennaio.

 

 

Si comunica che l'Università LUISS Guido Carli ha fissato una prova di ammissione anticipata il prossimo 17 Gennaio 2019 in numerosa città italiane.

Nell'atrio della scuola è stata esposta la locandina con ulteriori indicazioni.

 

 

Di seguito  i programmi proposti da Italian Diplomatic Academy per l'anno scolastico 2018/2019:

a) PER IL TRIENNIO:

  • Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite, Novembre 2018 – Marzo 2019
  • #WEareEUROPE – International Diploma in European Affairs, Gennaio – Marzo 2019
  • Lex Populi: Simulazione del Parlamento Italiano – Scuola di Formazione Politica e Buona Governance, Aprile – Maggio 2019

b) PER IL BIENNIO:

  • #WEareEUROPE – International Diploma in European Affairs, Gennaio – Marzo 2019
  • Lex Populi: Simulazione del Parlamento Italiano – Scuola di Formazione Politica e Buona Governance, Aprile – Maggio 2019

 

  • Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite è un programma di orientamento, valido per l'Alternanza Scuola – Lavoro, che prevede un corso di formazione in Italia, a cadenza settimanale, presenziato da docenti universitari, istituzioni nazionali e internazionali, nonché da funzionari delle principali agenzie delle Nazioni Unite presenti sul territorio italiano, preparatorio alla partecipazione a una simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite (Future We Want Model United Nations).

Quest'ultima è la più grande e completa simulazione dei processi diplomatici multilaterali e vede il coinvolgimento di oltre 2500 giovani provenienti dai più illustri istituti superiori del mondo, per discutere delle principali tematiche presenti sull'Agenda Internazionale, con particolare focus sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e all'Agenda 2030. Tale simulazione si svolgerà nella seconda metà di febbraio 2019, a New York, con alcune sessioni di lavoro presso il Palazzo di Vetrodelle Nazioni Unite, offrendo agli studenti l'opportunità di accedere a tale prestigiosa Istituzione in qualità di giovani ambasciatori.
La simulazione riproduce integralmente la struttura dell'ONU e impegna i ragazzi a studiare la politica, la geografia, l'economia del Paese da rappresentare, nonché ad analizzarne il relativo contesto sociale, giuridico e le relazioni intercorrenti con gli altri Stati del mondo. Scopo dei partecipanti, infatti, è farsi portavoce degli interessi del Paese assegnato, all'interno dei singoli organi e agenzie dell'ONU, al fine di concretizzare le attività di negoziazione e dibattito attraverso la redazione delle Risoluzioni finali, di cui terranno conto i reali Diplomatici di carriera.
Si tratta, dunque, di un'esperienza unica nel suo genere che consente ai giovani di avvicinarsi in maniera diretta e concreta al mondo istituzionale internazionale, offrendo loro nuove prospettive e spunti orientativi per le prossime scelte future. Permette agli studenti di confrontarsi con altre culture e sperimentare meccanismi partecipativi, acquisendo inoltre una serie di competenze trasversali, ormai fondamentali in qualunque ambito lavorativo, quali la padronanza della lingua inglese, l'attitudine al lavoro di gruppo, la capacità di esprimersi in pubblico, leadership e gestione dello stress.
A partire dall'edizione 2018/2019, gli studenti partecipanti al programma potranno aderire a titolo gratuito e facoltativo al percorso “Straight to Work: master breve di orientamento alle carriere internazionali”, teso a fornire una panoramica realistica e dettagliata delle principali professioni internazionali, con l'illustrazione degli specifici percorsi di studio da intraprendere, delle competenze da sviluppare e delle esperienze lavorative da maturare per accedere alla carriera desiderata.

  • #WEareEUROPE si rivolge agli studenti che desiderano avvicinarsi all'Unione Europea in maniera informata e consapevole, implementando competenze in merito alle sue Istituzioni, al loro ruolo e meccanismo di funzionamento, nonché ai processi decisionali.

Il programma si struttura in due parti: un percorso formativo propedeutico in Italia e un programma di attività, che si snoda fra Strasburgo e Bruxelles, tra le quali lo svolgimento del Model European Union, ossia la simulazione dei meccanismi decisionali e legislativi della UE e la partecipazione a tavole rotonde e workshop tematici dedicati, presieduti da funzionari delle principali Istituzioni europee. Gli studenti prenderanno inoltre parte a una sessione di orientamento dedicata presso il Collegio d'Europa di Bruges.

  • Lex Populi ha l'obiettivo di far comprendere ai giovani i meccanismi decisionali interni all'ordinamento italiano approfondendo il ruolo dei diversi protagonisti istituzionali.

Lex Populi, infatti, è un programma che prevede un corso di formazione che introduce gli studenti ai fondamenti di Diritto Pubblico e del Diritto Costituzionale e alle tematiche di buona governance e che culmina con una simulazione del Parlamento Italiano. Quest'ultima viene organizzata a Roma, presso Palazzo Montecitorio.

  • Italy United Nations Leadership Program è un percorso formativo che mira a trasmettere agli studenti un'attitudine di concertazione necessaria a costruire consenso e modellare le metodologie di decision-making. I giovani potranno, in tal modo, acquisire capacità di leadership, comunicazione, problem solving, team work: ovvero competenze pratiche utili ad affrontare in maniera efficace e competitiva il percorso di studi intrapreso affacciandosi, al contempo, in maniera privilegiata a quanto richiesto nel mondo del lavoro.

 

Per informazioni:

http://italiandiplomaticacademy.org/programmi-anno-scolastico-2018-2019?...

 

L'ITS Nuove tecnologie della vita di Bergamo ha già partecipato all'incontro sull'Orientamento organizzato dal Rotary ed ora propone ulteriori forme di collaborazione con il nostro Liceo:

a)  percorsi in alternanza presso i propri laboratori e presso le imprese della propria fondazione

b) orientamento per percorsi biennali post-secondari di elevatissimo livello scientifico nei settori chimici, farmaceutico, biotecnologico, con tassi di inserimento lavorativo immediato per l'80% dei giovani e per il 95% entro 6-8 mesi dal diploma.

Una necessità di questi giorni è  proporre all'ITS nominativi di giovani neo-diplomati interessati al corso 'tecnico chimico-farmaceutico';le iscrizioni si chiudono il 29 novembre.

 

Il MIUR, in ottemperanza a quanto previsto dal Protocollo d’Intesa siglato con l’Ordine dei Giornalisti, promuove il Corso formativo in preparazione dell’Esame di stato, dedicato agli studenti del IV e V anno degli Istituti scolastici secondari di II grado statali. Il Corso, che si svolgerà da gennaio a marzo 2019 presso gli Istituti interessati (max. 5 classi per Istituto) è rivolto agli studenti che intendono cimentarsi nella prova d’esame d’italiano dedicata al Tema di Attualità (Tipologia C). Le lezioni, tenute da giornalisti indicati dall’Ordine, si svilupperanno in 2/3 giornate; verteranno sulla riflessione critica delle tematiche d’attualità più vicine al mondo studentesco, sulle diverse modalità di scrittura di carattere espositivo/argomentativo e si concluderanno con una specifica prova accompagnata dalla correzione degli elaborati. Il format proposto è puramente indicativo e potrà essere concordato anche con il contributo del DS e dei Docenti. Non sono previsti costi a carico delle scuole. Gli istituto scolastici interessati dovranno iscriversi  entro e non oltre il 7 dicembre pv. Parteciperanno al corso le prime 10 scuole per regione che avranno inviato l’adesione nei tempi richiesti.

Dal 3 al 9 febbraio 2019, con il patrocinio della Scuola Normale Superiore e in collaborazione con l'Università di Pisa, con il supporto del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche, si terrà uno stage di preparazione alla fase Nazionale e Internazionale delle Olimpiadidella Fisica. Le lezioni saranno tenute dagli stessi organizzatori, studenti iscritti alla facoltà di Fisica e Matematica della Scuola Normale Superiore che hanno preso parte alle Olimpiadidella Fisica nelle passate edizioni.

Lo stage si svolgerà a Pisa all'interno del Palazzo della Carovana, sede della Scuola Normale Superiore, e presso i laboratori del Dipartimento di Fisica dell'Università, con inizio previsto alle 14:30 del 3 febbraio e termine dopo le 13:30 del 9 febbraio. Al termine delle lezioni, la Scuola rilascerà un attestato, nel quale si certificherà la frequenza e si renderà conto del numero di ore di lezione e laboratorio svolte. Iil livello delle lezioni è tarato sulla difficoltà dei problemi assegnati alla fase Nazionale ed Internazionale delle Olimpiadi. Pertanto, per una fruizione del corso adeguata e stimolante, sarebbe necessaria una buona conoscenza del programma di fisica classica svolto negli studi della scuola superiore.

La richiesta di partecipazione al corso dovrà essere inviata all'indirizzo di posta elettronica  segreteria.stagefisica@gmail.com insieme ai moduli disponibili a questa pagina, debitamente compilati: dichiarazione liberatoria per la responsabilità, consenso al trattamento di dati personali e immagine, curriculum olimpico. Tali documenti devono essere inviati entro e non oltre le ore 23:59 di Sabato 10 Dicembre p.v.. Per far fronte alle spese per l'alloggio degli alunni partecipanti e per il materiale didattico fornito, è previsto il pagamento in loco di una quota di partecipazione; il vitto verrà invece offerto dalla Scuola Normale Superiore. Le spese di viaggio non sono incluse nella quota e pertanto sono a carico dei partecipanti. Eventuali informazioni aggiuntive e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili al sito https://stagefisica.sns.it/ , per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a segreteria.stagefisica@gmail.com .

Le dispense fornite agli alunni e le lezioni saranno disponibili online sul sito https://stagefisica.sns.it/ : in tal modo, chi non ha avuto la possibilità di parteciparvi potrà comunque usufruirne.

Il 21 dicembre 2018 si terra' presso l'Università di degli Studi di Milano-Bicocca l'evento Lezioni Lincee di Data Science e Scienze Informatiche, che da quest'anno sarà parte di integrante di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro che prevede per ogni studente aderente il riconoscimento di 30 ore, di cui 7 di presenza per la partecipazione alla giornata delle Lezioni Lincee del 21 dicembre e le restanti 23 di attività autonoma da parte dello studente nei 3/4 mesi successivi ( per la realizzazione di una relazione o elaborato di approfondimento a scelta su uno dei temi trattati durante la giornata del 21 dicembre).  Non e' richiesta alcuna conoscenza di Informatica per la partecipazione al percorso. Subito dopo la giornata del 21 dicembre verrà fornito tutto il materiale che servirà agli studenti per l'attività autonoma. 

L'evento Lezioni Lincee, di cui si allego la locandina con il programma, consiste in una serie di seminari per mettere in luce gli aspetti teorici, logico-matematici, le basi scientifiche, le questioni concettuali, le sfide intellettuali della Data Science e delle Scienze Informatiche. Si illustreranno anche le grandi opportunità che la Data Science e le Scienze Informatiche offrono ai giovani in termini di prospettive di lavoro e di carriera,  in contrasto con una purtroppo diffusa ignoranza e visione distorta di tali discipline.

Per l'iscrizione rivolgersi alla prof.ssa Gatti o alla prof.ssa Lorella Villa.

 

 

Le visite guidate presso l' IFOM saranno realizzate all’interno di tre Open Day: giovedì 14 febbraio 2019,  giovedì 21 febbraio 2019 e venerdì 22 febbraio 2019 dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Visto il grande successo dello scorso anno, in due dei tre Open Day la visita guidata ai laboratori sarà affiancata da un tour alle unità tecnologiche di IFOM; inoltre, quest’anno per la prima volta il terzo appuntamento sarà realizzato in lingua inglese e aperto agli studenti delle scuole internazionali o agli studenti delle scuole italiane interessate ai programmi CLIL.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet alla pagina: http://www.ifom.eu/it/scienza-societa/visite-laboratori.php

 

 

Il 25 ottobre 2018 è iniziata la nuova edizione del corso post diploma MOE live - Corso in marketing e organizzazione eventi, fiere e congressi (6 mesi d’aula + stage garantito).

Il corso è interamente progettato e realizzato da Accademia Fiera Milano ed ha l’obiettivo di formare la figura dell’esperto in marketing e organizzazione fiere, eventi e congressi. 
Oltre all’insegnamento frontale, gli  studenti vengono immersi in contesti reali tramite laboratori, visite e project work. L’indice occupazionale è del 90% ad un anno dal termine dei corsi.

Per informazioni:

https://www.fondazionefieramilano.it/

https://www.accademiafieramilano.it/

 

 

Si segnalano i prossimi appuntamenti con l'Open day dell'Università Cattolica:

  • Campus di Milano - 17 novembre 2018 : Economia - Giurisprudenza - Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze bancarie, finanziarie e assicurative - Scienze della formazione - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali
  • Campus di Piacenza - 21 novembre 2018 : Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Scienze della formazione - Economia e Giurisprudenza
  • Campus di Roma - 23 novembre 2018 : Economia - Medicina e chirurgia
  • Campus di Cremona - 5 dicembre 2018 : Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Economia e Giurisprudenza
  • Campus di Brescia - 15 dicembre 2018 : Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze della formazione - Scienze matematiche, fisiche e naturali - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali.

Durante le giornate di orientamento si potrà assistere alla presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico e incontrare studenti e laureati .

 

 

TestBusters è un’organizzazione di studenti di Medicina di tutta Italia che da sette anni a questa parte aiuta, anche in collaborazione con alcune Università, i ragazzi che vorrebbero iscriversi ad una facoltà come Medicina, Odontoiatria, Veterinaria o una delle Professioni Sanitarie, per cui è previsto il superamento di un test selettivo e molto impegnativo.Un gruppo di studenti di Testbusters, ex alunni del Liceo Agnesi, sarebbe disponibile ad incontrare i ragazzi interessati delle classi Quinte dalle 13.30 alle 15.30 di mercoledì  9 Gennaio 2019.

Durante l’incontro:

  • ci sarà la possibilità di interagire con studenti universitari e conoscere la loro esperienza di studi
  • si riceveranno informazioni su date e modalità del test d’ammissione
  • si forniranno elementi per l’orientamento tra le varie facoltà di Medicina delle Università italiane
  • verrà proposta una breve simulazione del test di ingresso e si daranno consigli sulla selezione dei contenuti di studio e sulla gestione dell’ansia e dei tempi di esecuzione durante lo svolgimento della prova.

Per ulteriori informazioni sull’organizzazione:   https://www.testbusters.it

Gli alunni che intendono partecipare sono pregati, per questioni organizzative, di fornire i loro nominativi alla Prof.ssa Lorella Villa entro il 16 novembre, utilizzando il modulo allegato. L’adesione è da ritenersi vincolante.

Si ricorda agli studenti interessati che UNITOUR MILANO si svolgerà presso le sale meeting del HOT EL MELIÁ, sito in Via Masaccio 19, in data 22 Gennaio 2019.

Orario di apertura del Salone: Dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:00.

 

 

In allegato le attività di Orientamento dell'Università degli studi di Ferrara

 

Si  segnala che Venerdì 23 Novembre 2018 dalle 9.30 alle 12.30, presso il Campus Arata – Via Scalabrini, 113, il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano organizzerà una visita al Laboratorio di Modellistica e al Laboratorio Fab Lab, spazi dedicati alla realizzazione di modelli architettonici ed elementi costruttivi con l'uso di attrezzature professionali.

Il Laboratorio di Modellistica è pensato come uno spazio di lavoro per gli studenti, una "officina” progettuale ed operativa all'interno della quale lo studente ha l'opportunità non solo di sperimentare le più innovate tecniche di costruzione di plastici, maquettes e modelli, ma anche di arricchire il proprio percorso di formazione attraverso un'applicazione diretta ed orientata: dalla lettura delle piante, al progetto del modello, alla scala dei materiali, ai metodi di lavorazione, sino alla definizione del grado di dettaglio.

Il Laboratorio Fab Lab è uno spazio di condivisione, formazione e realizzazione di modelli tridimensionali mediante un processo di produzione additiva. Il Fab Lab è pensato come uno spazio di sperimentazione innovativa attraverso l'utilizzo della Stampante 3D. Lo studente ha la possibilità di produrre prototipi di elementi della costruzione di una manufatto architettonico secondo il metodo dell'additive manufacturing. Il Fab Lab sarà in connessione diretta con l'Urban Hub del Comune di Piacenza (di prossima apertura) e con tutte le altre Fab Lab in rete.

L'iniziativa è rivolta agli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore interessati ad iscriversi al corso di laurea in Progettazione dell’Architettura presso la Sede di Piacenza del Politecnico di Milano. L’obiettivo è quello di mostrare agli studenti questi nuovi laboratori come importante strumento di supporto alla didattica del corso di laurea.

Programma:

·9.30 – 10.00: ritrovo presso il Campus di Via Scalabrini 113 a Piacenza ed accoglienza

·10.00 – 11.15: Laboratorio Fab Lab: esperimento di produzione di un oggetto mediante processo di produzione additiva e simulazione della produzione dell’oggetto finale

·11.15 – 12.30: Laboratorio di Modellistica: descrizione e dimostrazione pratica delle fasi di progettazione e realizzazione di un plastico

 

I posti disponibili per la visita sono pari a venti. I posti saranno occupati progressivamente in base all’ordine di arrivo delle richieste d’iscrizione alla visita.

Per  l’iscrizione, gli studenti devono seguire le indicazioni riportate sul  sito alla pagina www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/visi.... La richiesta d’iscrizione deve essere inviata entro mercoledì 21 novembre. Agli studenti iscritti sarà inviata una mail di conferma contenente le indicazioni utili.

 

 

 

Si comunica che per gli studenti dell'ultimo anno di scuola superiore sono aperte le iscrizioni alla Winter session per l'ammissione all'a.a. 2019/20. E' possibile inoltrare la domanda di ammissione online fino al 17 gennaio 2019, il test di selezione si terra' il 1 febbraio a Milano, Bari, Padova, Roma.

Per informazioni : http://www.unibocconi.it/studentisuperiori

 

 

Il Salone dello Studente di Monza si terrà il 29 e il 30 Gennaio 2019 dalle 9.00 alle 13.30, presso l'Autodromo Nazionale - Palazzina Ospitalità. Al Salone saranno presenti gli Atenei del territorio, nazionali ed internazionali, Accademie e Scuole di Alta Formazione Professionale che presenteranno le proprie offerte formative. Tra i numerosi servizi gratuiti offerti anche simulazioni di ammissione alle facoltà, test attitudinali, sportello consueling, teacher's corner, convegni e workshop.

                                                                                                                                                         

N.B.: gli studenti che intendono visitare il Salone dello studente in modo autonomo devono iscriversi all ' indirizzo http://www.salonedellostudente.it/  per ricevere successivamente un documento di convalida da presentare all'Istituto a titolo di giustifica.

La partecipazione al Salone dello Studente è riconosciuta come percorso di Alternanza Scuola-Lavoro previa convenzione con l'Istituto Scolastico. 

 

 

Si invitano gli studenti interessati a partecipare a Law in action, la nuova iniziativa di orientamento e di alternanza scuola lavoro che si terrà in Bocconi il 20 novembre prossimo.

L'iniziativa è dedicata all'approfondimento del diritto contemporaneo e affianca ad una lezione frontale sulle evoluzioni del diritto la possibilità di prendere parte ad uno dei tre laboratori tematici offerti. Per partecipare è necessario che gli studenti interessati si registrino tramite il form disponibile sul sito dell' Università Bocconi.

Si segnalano poi gli appuntamenti che si terranno in Università nelle prossime settimane:

  • 1 dicembre : Open Day, per conoscere conoscere in modo approfondito i corsi di laurea e le modalità di ammissione, scoprire il campus e confrontarsi con docenti e studenti.
  • 14 dicembre : Ideas, iniziativa experience dedicata ai temi dell'innovazione e della creatività.

 

In allegato il programma di "Law in action".

 

Gli  Open Day della IULM sono  programmati per le seguenti date: Sabato 24 novembre 2018, Sabato 23 marzo 2019, Sabato 18 maggio 2019 e Martedì 9 luglio 2019.

Il programma dettagliato di Sabato 24 novembre è disponibile sul sito.

 

In allegato la locandina.

 

 

In allegato le proposte dell'iniziativa "Economia per vivere".

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.61 del 08/11/2018 agg.14/11/2018