Tu sei qui

Orientamento_uscita

Cerca

a.s. 2018-2019

 

 

 

Si comunica agli studenti interessati  che per l'iscrizione ai corsi Di Biologia E biotecnologie dell'università Statale di Milano occorre sostenereun test on line.

  •  Per sostenere il TOLC è indispensabile registrarsi e iscriversi anche ai servizi di ammissione del portale Unimi, secondo le scadenze e le modalità indicate nel bando di ammissione di ogni corso di laurea.
  •  I bandi di ammissione per i corsi di laurea che prevedono accesso tramite TOLC-B e TOLC-S sono in corso di definizione.
  •  Le scadenze di presentazione della domanda di ammissione saranno pubblicate prossimamente sul portale Unimi
  • Date Unimi per il TOLC-B (Biologia)

TOLC-B 22 marzo 2019
   TOLC-B 22 maggio 2019
TOLC-B 22 luglio 2019
    TOLC-B 10 e 11 sett. 2019

 

 

  • Date Unimi per il TOLC-S (Biotecnologia): 

 

 TOLC-S 22 marzo 2019
TOLC-S 22 maggio 2019
TOLC-S 22 luglio 2019
TOLC-S 4 settembre 2019
 TOLC-S 9, 10, 11 sett. 2019

 

 

 

 

 

CONFINDUSTRIA LECCO E SONDRIO e il POLO TERRITORIALE DI LECCO  invitano gli studenti di Quarta e Quinta Liceo al seminario:

 

“CHE LAVORO FAREMO?”

L’evoluzione del mercato del lavoro e

delle figure professionali richieste dalle imprese.

Sabato 23 marzo 2019 - ore 11:00 - aula B0.2

Polo territoriale di Lecco - Campus via Previati 1/c- Lecco

 

All’interno della Giornata dell’orientamento Post-Diploma, organizzata dall’Istituto M. d’Oggiono di Oggiono in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Provincia di Lecco, CONFINDUSTRIA LECCO E SONDRIO e IL POLO TERRITORIALE DI LECCO presentano un approfondimento sull’evoluzione del mercato del lavoro e le nuove figure professionali richieste dalle imprese. Il confronto con il contesto europeo dell’istituzione universitaria aiuterà a fare luce sulle sfide per il futuro e le opportunità da cogliere per essere al passo con i tempi.

Programma

  • La domanda professionale delle imprese

Umberto Vairetti - Consulente, collabora con Confindustria Lecco e Sondrio per le iniziative di orientamento.

 

  • I numeri dell’università italiana e il confronto con l’Europa: sfide e opportunità per il futuro.

Marco Tarabini - Politecnico di Milano, responsabile del servizio PoliLink

 

  • Le figure professionali richieste dal sistema produttivo: intervengono le imprese.

Modera Lorenzo Riva - Presidente Confindustria Lecco e Sondrio

 

 

 

 

Si comunica agli studenti interessati che il giorno  11 Maggio 2019 si terrà l'Open Day  di RM Raffles Milano, istituto di moda e design.

 

Si comunica agli studenti interessati che l'Open Day del Politecnico di Milano siterrà Sabato 6 Aprile dalle ore 8.30 alle 16.15, presso il campus di Milano Bovisa:

  •  in Via Lambruschi 4 (Ingegneria)
  • in Via Durando 10 ( Architettura e Design)

 

Per partecipare è obbligatorio iscriversi al form sul sito www.poliorientami.polimi.it.

 

 

 

Si comunica agli studenti interessati la seguente iniziativa:  “Orientamento all’Ingegneria Aerospaziale – Summer School al Politecnico di Milano” – scadenza iscrizione 24 maggio 2019

https://www.aero.polimi.it/news-branch/news-events-detail/article/2/summ...

 

In allegato ulteriori informazioni.

 

A Como si aprono le porte dell’Università degli Studi dell’Insubria per la seconda giornata di INSUBRIAE OPEN DAY 2019.

Saranno aperte le sedi di Sant’Abbondio e Valleggio:

  • Chiostro di Sant’Abbondio, per i corsi di laurea di area giuridico-economica e delle scienze umane e sociali
  • Polo scientifico di Via Valleggio: per i corsi di area scientifico-tecnologica, area sanitaria e area sportiva. 

Saranno presentati tutti i corsi dell’Università, anche quelli con sede a Varese e  sarà possibile sostenere le prove anticipate di verifica della preparazione iniziale per i corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale, Scienze del turismo. L'esito positivo della prova consentirà l'immatricolazione senza necessità di ripeterla.

Sarà anche organizzata la simulazione del test di ammissione per i corsi di laurea dell'area sanitaria e la simulazione della prova di verifica delle conoscenze per il corso di laurea in Economia e management.

Il programma della giornata è disponibile sul sito di Ateneo alla pagina: www.uninsubria.it/openday; per motivi organizzativi  è richiesta l’iscrizione all'evento utilizzando il form disponibile alla stessa pagina del  sito.  Si chiede di segnalare al momento dell’iscrizione in quale delle due sedi sarà effettuata la registrazione e il ritiro del kit di benvenuto.

Nel corso della mattinata sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito per consentire agli studenti di spostarsi da una sede all’altra per seguire tutte le attività di interesse.

Alle ore 11 è organizzata, per studenti fuori sede interessati o loro familiari, una visita guidata del Collegio “La Presentazione”. Gli interessati sono pregati di segnalarlo in anticipo scrivendo a: orientamento@uninsubria.it.

Di seguito le iniziative di orientamento previste per i prossimi mesi, organizzate dall’Università degli Studi di Milano.

1.      Marzo/Aprile 2019- Lezioni Universitarie di Biotecnologie Mediche

Sono proposte anche quest’anno le Lezioni universitarie del Corso di laurea triennale di Biotecnologie Mediche, tenute da docenti universitari e rivolte agli studenti di scuola superiore interessati all’ambito. In allegato il modulo di partecipazione con indicate le date e gli argomenti trattati, da inviare necessariamente  all’indirizzo scuole.cosp@unimi.it almeno 5 giorni prima della data prescelta.

2.      10 Maggio 2019 - Incontro di Area di Medicina Veterinaria

Incontro organizzato per far conoscere agli aspiranti studenti i Corsi di laurea, le strutture didattiche e i laboratori del nuovo Polo di Lodi. Maggiori informazioni alla pagina: http://www.cosp.unimi.it/appuntamenti/828.htm.

3.      18 maggio 2019 – Open Day Università della Montagna

Presso la sede di Edolo (BS) è prevista la presentazione del Corso di laurea in Valorizzazione e tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano, delle attività didattiche, di ricerca e degli sbocchi professionali dell'Università della Montagna. Il sito di riferimento è  www.unimontagna.it, in allegato la locandina dell’evento.

4.      25 maggio 2019 – Open Day di Ateneo, via Festa del Perdono 7

Giornata interamente dedicata alla presentazione dei Corsi di laurea afferenti alle diverse aree disciplinari e dei servizi agli studenti, alla simulazione di lezioni e a workshops tematici. Le informazioni aggiornate saranno disponibili prossimamente alla pagina http://www.cosp.unimi.it/appuntamenti/830.html

Anche quest’anno il Politecnico di Milano offre 10 borse di studio per partecipare a TechCamp@Polimi, un percorso di educazione scientifica rivolto a studentesse e studenti delle superiori.

Si allega  la relativa comunicazione, con l’invito all’evento di presentazione di TechCamp@Polimi (il 16 marzo prossimo, in occasione della Milano Digital Week) e le specifiche dei criteri di assegnazione delle borse, con cortese preghiera di diffusione agli studenti del suo istituto.

 

 

Il Dipartimento di Ingegneria civile del Politecnico propone un incontro di Orientamento che si terrà il 15 marzo prossimo, dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

La classifica del QS rancking by subject, che misura le migliori università, vede quest’anno, il passaggio dell'Ingegneria Civile del Politecnico di Milano, dal nono (posizione dello scorso anno) al settimo posto nel mondo:

https://www.topuniversities.com/university-rankings/university-subject-r...

 

In allegato la locandina dell'evento. Gli studenti interessati sono pregati di segnalare i loro nominativi entro il 14 marzo 2019 alla prof.ssa Villa Lorella.

 

L'Università Cattolica invita al ciclo di incontri "Matematica e filosofia al cinema".
L'iniziativa si terrà presso il campus di Milano, in Largo A. Gemelli 1, nei mesi di Marzo e Aprile 2019. Ad ogni proiezione cinematografica seguiranno interventi in prospettiva matematica, filosofica e cinematografica di alcuni docenti dell'Università.
 Di seguito il lnk al programma completo :

https://dipartimenti.unicatt.it/dime-Matematica_e_Filosofia_al_cinema.pdf

L’ingresso è libero. Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione inviando una mail a   dip.matematicaeconometria@unicatt.it.
 

 

Martedì 19 marzo si terrà, presso l'Università Bocconi, il primo di due incontri dedicati a "Criminalità e disuguaglianza di genere: due emergenze da affrontare".
Il secondo incontro sarà mercoledì 10 aprile.
I due incontri vogliono riflettere sui temi della giustizia e della legalità, sul ruolo della criminalità organizzata nell'economia e nella società, così come sui comportamenti più o meno espliciti che creano discriminazione e disuguaglianza.
Mercoledì 20 marzo  verrà proposta l'iniziativa: "Career workshops: dove sarò domani? Professioni in evoluzione". Nel corso della giornata, docenti Bocconi e professionisti presenteranno alcuni ambiti professionali legati alle aree disciplinari dell'Università; aprirà l'iniziativa un workshop per imparare a presentarsi in modo efficace e valorizzare le proprie esperienze attraverso diversi strumenti.

 

A questo  indirizzo         https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero...    

il programma degli incontri e il form di adesione.

 

 

Si informa  che sono stati pubblicati i bandi per i corsi di laurea a numero programmato della Scuola di Scienze dell'Università di Milano-Bicocca: Biotecnologie, Scienze Biologiche, Informatica, Scienze e Tecnologie Chimiche, Scienza dei Materiali, Ottica e Optometria, Scienze e Tecnologie per l'Ambiente. Si tratta delle prime procedure di selezione con immatricolazione anticipata a giugno 2019.

Le procedure di selezione prevedono:

- il sostenimento del test online TOLC erogato dal Consorzio CISIA (www.cisiaonline.it);

- l’iscrizione alle selezioni sul portale di Ateneo https://s3w.si.unimib.it/esse3/Start.do, ai fini dell’inserimento in graduatoria.

 Le informazioni relative alla tipologia di TOLC richiesta, alla data entro la quale occorre aver sostenuto il TOLC, al numero di posti disponibili, ai tempi e alle modalità di iscrizione alla selezione, ai criteri di formulazione delle graduatorie e alle modalità di immatricolazione sono contenute nei bandi, consultabili dalla pagina www.unimib.it/node/16059 (1. scegliere l’area disciplinare d’interesse; 2. selezionare il corso di studio desiderato; 3. visualizzare "dettagli corso"; 4. cliccare "Informazioni a.a. 2019/2020").

 

 

 

Si segnala che al link http://www.poliorientami.polimi.it/open-day-2019/ è stata pubblicata:

  • _la mappa dell’open day, con l’indicazione degli stand
  • _l’agenda delle presentazioni dei corsi di studio e delle prove di ammissione, che si susseguiranno ad orari prestabiliti durante la giornata
  • _la form di iscrizione alle presentazioni.
  •  

Quest’anno ci sarà un’importante novità: sarà possibile seguire solo le presentazioni a cui ci si è iscritti.

Per ogni presentazione, l’appuntamento è 20 minuti prima dell’orario di inizio al relativo ‘punto iscritti’, indicato sulla mappa disponibile on line.

I ragazzi dello staff verificheranno l’avvenuta prenotazione tramite il QR code contenuto nella mail di conferma iscrizione.

Le iscrizioni alle varie presentazioni sono possibili fino ad esaurimento posti, e comunque entro mercoledì 3 aprile.

 

Si comunica l'attivazione di un  ciclo di incontri proposto dai Docenti del Corso di laurea triennale in Scienze sociali per la globalizzazione (GLO), dell’area di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano: http://www.cosp.unimi.it/offerta_didattica/B22.htm

Le tematiche proposte sono:

  • Metodologia della ricerca sociale e valutativa
  • Le religioni nell’epoca della globalizzazione
  • Antropologia culturale
  • Antropologia dei social media
  • Statistica Sociale e dinamiche di popolazione
  • Identità nazionale e atteggiamenti verso gli immigrati

 

 

 

Si comunica che il giorno 19 Marzo si terrà , presso l'Università di Pavia, la gionata di orientamento  "  A scuola di Università".

Gli studenti interessati devono fornire il loro nominativo alla prof.ssa Villa entro il 7 marzo e perfezionare la loro iscrizione individuale compilando il form on-line accessibile sul sito http//cor.unipv.it, cliccando sulla voce " a scuola di Università".

 

Si comunica agli studenti interessati che il Salone dello Studente di Milano si terrà il 20 e 21 marzo 2019 dalle 9.00 alle 13.30, Piazza Città della Lombardia, 1. Al Salone saranno presenti gli Atenei del territorio, nazionali ed internazionali, Accademie e Scuole di Alta Formazione Professionale che presenteranno le proprie offerte formative. Tra i numerosi servizi gratuiti offerti anche simulazioni di ammissione alle facoltà, test attitudinali, sportello counseling, teacher's corner, convegni e workshop.

Novità di quest'anno i workshop #YouthEmpowered, progetto formativo di Coca-Cola HBC Italia che aiuta i ragazzi ad orientarsi nel mondo del lavoro, scoprire il proprio potenziale e apprendere skill utili nel costruire la propria carriera.

L'iscrizione al workshop #YouthEmpowered è a NUMERO LIMITATO.La partecipazione al Salone dello Studente è riconosciuta come percorso di Alternanza Scuola-Lavoro previa convenzione con l'Istituto Scolastico.

In allegato il programma provvisorio.

Gli studenti interessati sono pregati di copilare il modulo allegato e consegnarlo alla prof.ssa Lorella Villa entro il 12  Marzo.

 

 

 

In allegato la brochure di presentazione

L'Università di Milano-Bicocca aderisce all'edizione 2019 della Digital Week evento diffuso in tutta la città dal Comune di Milano e promosso dall'Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano. Per la sua seconda edizione Milano Digital Week pone l’attenzione sulla moltitudine di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane impattando sul welfare e i servizi, sulla vita pubblica e privata dei cittadini.

Cinque giorni di iniziative sul tema “Intelligenza Urbana”, dal 13 al 17 marzo 2019, che vedono il nostro Ateneo protagonista con molte iniziative. Un ricco palinsesto di incontri, workshop, exhibition e lecture per rivelare il volto della ricerca che guarda al futuro dell'era digitale. 

I docenti dell'Ateneo mostreranno le idee più avanzate che ispirano le loro ricerche e le future ricadute che incideranno sulla nostra realtà.Se non diversamente indicato, gli eventi sono a ingresso libero, previa iscrizione e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per scoprire le iniziative e per partecipare è possibile consultare il calendario degli eventi.

 

 

L'Associazione di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino, in collaborazione con docenti dei Dipartimento di Matematica e di Fisica dell'Università di Torino e dell'Osservatorio Astrofisico di Torino, organizza due campus di approfondimento per gli studenti di Scuola Superiore:

  • CAMPUS DI MATEMATICA APPLICATA (BIOMATEMATICA, TEORIA DEI GIOCHI, RETI, PROBABILITA') dal 05 al 07 APRILE 2019
  • CAMPUS DI FISICA MODERNA (RELATIVITA' E MECCANICA QUANTISTICA) dal 12 al 14 APRILE 2019

Entrambi i campus si svolgeranno presso il Villaggio di Torre Marina a Marina di Massa.

Tutte le informazioni si trovano sul sito

www.campusmfs.it

cliccando sui rispettivi link che si trovano nella pagina indicata.

Le iniziative rientrano nella programma ministeriale di Alternanza Scuola - Lavoro riconoscendo agli studenti partecipanti 25 ore complessive.

 

 

Si comunica agli studenti  che è possibile seguire in collegamento  alla diretta streaming  le presentazioni legate all'Open Day del Polo Territoriale di Cremona previste per il 27 febbraio p.v.

sguendo il link sotto riportato:

https://www.youtube.com/channel/UCaoz2S2wrhOE-87SBI33v2Q

 Selezionando la voce VIDEO, sarà possibile seguire l'evento. La trasmissione verrà attivata circa 15 minuti prima dell'inizio della prima presentazione.

 

Gli alunni interessati sono regati di mettersi in contatto con la prof.ssa Lorella Villa entro il 25 febbraio p.v.

 

Di seguito date e luoghi degli INSUBRIAE OPEN DAY 2019 :

  • a Varese – sabato 9 marzo 2019
  • a Como – sabato 23 marzo 2019

Nelle due giornate sarà possibile sostenere le prove anticipate di verifica delle conoscenze iniziali per i corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale, Scienze del turismo. L'esito positivo della prova consentirà l'immatricolazione senza necessità di ripeterla. Sarà anche organizzata la simulazione del test di ammissione per i corsi di laurea dell'area medico-sanitaria e la simulazione della prova di verifica delle conoscenze per il corso di laurea in Economia e management.

I programmi delle giornate sono disponibili sul sito di Ateneo alla pagina: www.uninsubria.it/openday

Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione all'evento utilizzando il form disponibile alla stessa pagina del  sito dell'Ateneo.

Il 23 marzo a Como le attività sono organizzate su due sedi:

- Chiostro di Sant’Abbondio (via Sant’Abbondio 12) per le aree giuridico-economica e delle scienze umane e sociali;

- Via Valleggio 11 per le aree scientifico-tecnologica, sanitaria e sportiva.

Chiediamo di segnalare al momento dell’iscrizione in quale delle due sedi sarà effettuata la registrazione e il ritiro dei kit di benvenuto. Nel corso della mattinata sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito per consentire ai partecipanti di spostarsi da una sede all’altra.

 

Si segnalano le iniziative di orientamento e alternanza scuola/lavoro del corso di laurea in Scienze Geologiche dell'Università di Pavia:

  •  Summer Stage “Alla scoperta delle discipline geologiche”, 10-14 giugno 2019, numero di ore 21, posti 40, presso il Dip. di Scienze della Terra e dell’Ambiente – sez. Scienze della Terra - via Ferrata, 1 – Pavia.

Referente universitario: Patrizio Torrese, patrizio.torrese@unipv.it, Dip. di Scienze della Terra e dell’Ambiente – sez. Scienze della Terra - via Ferrata, 1 – Pavia

Docenti universitari: vari docenti del Dip. di Scienze della Terra e dell’Ambiente

Lo stage estivo è finalizzato a fornire al tirocinante le conoscenze di base relative ai metodi e alle tecnologie utilizzate nel campo delle discipline geologiche, in modo interdisciplinare, anche in relazione ai settori del lavoro e della professione. Lo stage è composto da laboratori, lezioni e visite museali che verteranno sulle seguenti discipline: geologia stratigrafica e paleogeografia, paleontologia, geologia strutturale, mineralogia, cristallografia, petrografia, petrologia, geomorfologia, geochimica, geotecnica, idrologia, idrogeologia, idrochimica, geofisica. Il summer stage prevede anche lo svolgimento di test di valutazione e gradimento da svolgere presso l’università e studio/preparazione di elaborati da svolgere sia presso l’università, sia presso la scuola/casa.

  • Laboratorio PLS “Gold and ore hunters: come si diventa cercatori d’oro e di minerali”, 15 e 16 maggio 2019, numero di ore 9, posti 25, il 15 maggio presso il Dip. di Scienze della Terra e dell’Ambiente – sez. Scienze della Terra - via Ferrata, 1 – Pavia e il16 maggio presso il “Ponte delle Barche” di Bereguardo (PV)

Referente universitario: Patrizio Torrese, patrizio.torrese@unipv.it, Dip. di Scienze della Terra e dell’Ambiente – sez. Scienze della Terra - via Ferrata, 1 – Pavia

Docenti universitari: Massimo Setti, Patrizio Torrese

Docente esterno: Paolo Severi

L’attività è finalizzata a fornire al tirocinante conoscenze teoriche-pratiche relative ai metodi geofisici per la prospezione mineraria, finalizzati soprattutto alla ricerca di oro e di minerali metallici (prospecting), ai metodi tradizionali per la ricerca d’oro (gold panning) e alle tecniche di analisi mineralogica dei sedimenti. L’attività si compone di lezioni frontali, laboratori in aula e sul terreno nell’arco di due giorni.  Durante il primo giorno sono previsti lezioni frontali e laboratori in aula e sul terreno: i laboratori in aula riguarderanno dimostrazioni sull’utilizzo di metodi geofisici elettrici (ERT) e elettromagnetici (metal detector statico) per la ricerca mineraria e tecniche di microscopia ottica e diffrattometriche a raggi x per l’analisi dei sedimenti estratti, con particolare riguardo alle “black sand” magnetiche, ultimo materiale geologico, insieme all’oro, ad essere separato per gravità mediante batea in depositi alluvionali di placer; il laboratorio sul terreno riguarderà l’utilizzo di metodi geofisici elettromagnetici (VLF-EM, metal detector statico e dinamico) per la ricerca di materiali e minerali metallici. Il secondo giorno sarà svolto un laboratorio sul terreno finalizzato alla ricerca d’oro nelle alluvioni del fiume Ticino con metal detector e tecnica classica (batea). Il laboratorio PLS sarà tenuto da Massimo Setti, docente di mineralogia applicata presso L’Università di Pavia, Patrizio Torrese, docente di geofisica presso L’Università di Pavia e Paolo Severi, “cercatore d’oro”, gioielliere e scrittore di numerosi libri, sulle pietre preziose.

Programma:

15 maggio - Dip. di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Università di Pavia, Polo Scientifico Cravino, Via Ferrata 9, Pavia

ore 9.00-12.30: tecniche geofisiche per la prospezione mineraria - Patrizio Torrese (DSTA, UniPV)

ore 9.00-10.30: la geofisica per la prospezione mineraria (lezione frontale + laboratorio in aula)

ore 10.30-11.00: intervallo

ore 11.00-12.30: dimostrazione sull’utilizzo di alcune tecniche geofisiche sul terreno (laboratorio sul terreno)

ore 14.00-15.00: Incontro con un “cercatore d’oro”. ORO: punto di incontro fra storia, magia, civiltà, scienza,  

                               alchimia, potere, finanza, sogno, amore (lezione frontale)

                               - Severi Paolo (Ori e Gemme, Pavia)

ore 15.00-15.30: intervallo

ore 15.30-16.30: tecniche di analisi mineralogica dei sedimenti (laboratorio) – Massimo Setti (DSTA, UniPV)

 

16 maggio – Sito presso il “Ponte delle Barche” di Bereguardo (PV)

ore 9.00-12.00: Hai mai provato a cercare oro nel fiume vicino casa? (laboratorio sul terreno) - Paolo Severi

                             (Ori e Gemme, Pavia) e Patrizio Torrese (DSTA, UniPV)

  • Laboratorio PLS “Geomorfologia in 3D”, 8 aprile 2019, numero di ore 4, posti 25, presso il Dip. di Scienze della Terra e dell’Ambiente – sez. Scienze della Terra - via Ferrata, 1 – Pavia

Referente universitario: Patrizio Torrese, patrizio.torrese@unipv.it, Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente – sez. Scienze della Terra - via Ferrata, 1 – Pavia

Docenti universitari: Matteo Crozi, Alberto Bosino

Il laboratorio PLS è finalizzato a fornire al tirocinante conoscenze teoriche-pratiche relative all’interpretazione geomorfologica del territorio attraverso dati telerilevati.

La prima parte del laboratorio si compone di lezioni frontali inerenti alle tecniche utilizzate per il telerilevamento geomorfologico (immagini satellitari, stereofoto, drone). Quindi, i tirocinanti sperimenteranno le tecniche acquisite su modelli pratici, di cui si esamineranno i risultati.

Successivamente sarà svolta una parte teorico/pratica che prevede l’osservazione e la discussione di anaglifi rappresentanti forme del paesaggio (ghiacciai, vulcani, fiumi etc.) attraverso l’utilizzo di occhiali 3D.

I tirocinanti saranno poi accompagnati nel laboratorio di fotointerpretazione all’interno del dipartimento, dove potranno interpretare in prima persona alcune stereofotografie. L’obiettivo finale del corso è acquisire conoscenze su dati telerilevati e, attraverso questi ultimi, imparare ad osservare con “nuovi occhi” le forme del territorio.

Programma:   

ore 9.00-10.00: Nozioni teoriche base sulla fotogrammetria, visione di alcuni software di fotogrammetria, panoramica delle tecniche di rilievo fotogrammetriche - Matteo Crozi

ore 10.00-10.30: Esercitazione su oggetti reali - Matteo Crozi

-10.30-11.00: Question time, intervallo

-11.00-12.00: Anaglifi, il mondo in 3D – Alberto Bosino

-12.00-12.30: Visita al laboratorio di fotointerpretazione – Alberto Bosino

-12.30-13.00: Elaborazione finale del rilievo fotogrammetrico e Saluti - Matteo Crozi, Alberto Bosino

  • Laboratorio PLS "Il microcosmo delle rocce oceaniche”, data da concordare con la scuola, numero di ore 3.5, posti 25, presso il Dip. di Scienze della Terra e dell’Ambiente – sez. Scienze della Terra - via Ferrata, 1 – Pavia

Referente universitario: Alessio Sanfilippo, alessio.sanfilippo@unipv.it, Dip. di Scienze della Terra e dell’Ambiente – sez. Scienze della Terra - via Ferrata, 1 – Pavia

Docente universitario: Alessio Sanfilippo

Il laboratorio PLS è finalizzato a fornire al tirocinante conoscenze teoriche-pratiche relative allo studio di campioni di roccia tramite microscopio ottico. Il laboratorio è composto da lezioni frontali (1.5 h) e pratica (1 h) sui microscopi. In particolare, saranno studiati campioni provenienti dal mantello e dalla crosta oceanica, recentemente campionati nell'oceano indiano. I tirocinanti saranno poi portati a visitare i laboratori di sezioni sottili (0.5 h) e di geochimica del CNR-IGG (0.5 h) all'interno del Dipartimento, dove potranno vedere le tecniche analitiche comunemente utilizzate per la preparazione dei campioni e per quantificazione geochimica delle rocce studiate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il  Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Pavia propone agli studenti interessatiuno stage estivo che si terrà dal 10 al 14 Giugno 2019. Il tema proposto è il seguente: “Il midollo osseo e le cellule del sangue: inesauribile fonte di scoperte” .

Il tirocinio ha la durata di 30 ore settimanali (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17):

Al mattino verranno svolte lezioni frontali che continueranno nel pomeriggio con l’uso di materiale didattico. 

Gli allievi del Conservatorio di Musica -I.S.S.M.- “Franco Vittadini” di Pavia offriranno una serata musicale con intrattenimento conviviale.

Sarà inoltre possibile visitare il Museo di Archeologia e il Museo Golgi dell’Università degli Studi di Pavia.

 Si accettano solamente studenti maggiorenni in quanto più motivati alla scelta dell’indirizzo universitario.

 

 

Sito WEB: http://cor.unipv.eu/site/home/orientamento-alla-scelta/proposte-per-le-s...

 

 

 

Il Politecnico di Milano sta organizzando un incontro sull'approfondimento del percorso formativo del Corso di Studi in Ingegneria Civile.

A tale riguardo,in allegato è possibile trovare la lettera di presentazione, la brochure dell’evento e , di seguito, l il link di riferimento:

http://www.dica.polimi.it/fileadmin/news/1550056222_CivilMente%20-%20Bro...

L' evento è fissato per il pomeriggio del 15 marzo prossimo, dalle ore 14.30 alle ore 17.00, ed è rivolto agli studenti degli ultimi due anni delle Superiori, ai docenti e ai dirigenti scolastici eventualmente interessati.

Si chiede cortesemente, per questioni organizzative, di effettuare l'iscrizione direttamente al seguente indirizzo, entro l'8 Marzo:

annalia.barozzi@polimi.it

 

Agli alunni partecipanti sarà rilasciato un attestato di presenza.

 

 

 

Si comunica agli studenti interessati che e' aperta la selezione per la Summer School “Fisica in Moto” 2019, che si terrà dal 15 al 19 luglio presso l’omonimo laboratorio, sito all’interno dello stabilimento Ducati di Borgo Panigale a Bologna.

La Summer School consta di attività di ricerca sperimentale in gruppo, visita guidata al laboratorio Fisica in Moto, allo stabilimento e al Museo Ducati e di lezioni e seminari a tema scientifico e tecnico con esperti, ingegneri e docenti universitari.

Nel Bando è riportato il regolamento completo da seguire per chi desideri sottoporre la propria candidatura e i moduli A (Domanda iscrizione) e B (Privacy). L’ammissione alla selezione, e quindi la possibilità di partecipare alla scuola estiva, è riservata a studenti che siano maggiorenni al 15 luglio 2019, data di inizio della Summer School “Fisica in Moto”.

La Summer School “Fisica in Moto” 2019 rientra nel Piano Nazionale di Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 

 

Il Salone dello Studente di Monza si terrà il 3 e 4 aprile 2019 dalle 9.00 alle 13.30, presso l'Autodromo di Monza. Al Salone saranno presenti gli Atenei del territorio, nazionali ed internazionali, Accademie e Scuole di Alta Formazione Professionale che presenteranno le proprie offerte formative. Tra i numerosi servizi gratuiti offerti anche simulazioni di ammissione alle facoltà, test attitudinali, sportello counseling, teacher's corner, convegni e workshop.

Novità di quest'anno i workshop #YouthEmpowered, progetto formativo di Coca-Cola HBC Italia che aiuta i ragazzi ad orientarsi nel mondo del lavoro, scoprire il proprio potenziale e apprendere skill utili nel costruire la propria carriera.

L'iscrizione al workshop #YouthEmpowered è a NUMERO LIMITATO. 

Ci sono due procedure di iscrizione:

1.       accreditamento del singolo studente tramite il seguente link: goo.gl/gcuihZ;

2.       compilazione del modulo allegato (laboratorio #youthempowered), procedimento che deve essere effettuato dalla scuola in caso di più classi partecipanti. È necessario compilare tutti i campi.

Sono programmate due sessioni giornaliere (9.30 - 11.30 e 11.30 - 13.30), di conseguenza è necessario indicare a quale dei due appuntamenti preferite partecipare.

La partecipazione al Salone dello Studente è riconosciuta come percorso di Alternanza Scuola-Lavoro previa convenzione con l'Istituto Scolastico. 

 

Gli studenti interessati sono pregati di fornire il loro nominativo alla prof.ssa Villa Lorella entro il 15 marzo, compilando il modulo allegato.

 

 

Nella pagina  http://www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/1... è stato pubblicato ilrogramma della giornata ed il link alla form con cui gli studenti potranno segnalare la loro presenza all’evento (termine ultimo per le iscrizioni: mercoledì 13 marzo).

Il programma della giornata prevede presentazioni dei corsi di laurea, attività di laboratorio, testimonianze e momenti approfondimento; l’evento è rivolto agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore interessati ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura.

L’obiettivo è quello di favorire un contatto preliminare fra gli studenti ed il mondo universitario e fornire tutte le informazioni necessarie per l’orientamento alla scelta del futuro corso di laurea, anche attraverso un confronto diretto con i docenti e gli studenti universitari che collaborano alle attività di orientamento in ingresso.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione per giustificare l’assenza scolastica.

In allegato la locandina dell'evento.

 

 

Si comunica che l’Ente Capofila per l’orientamento Istituto M. d’Oggiono di Oggiono, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Politecnico Polo di Lecco e la Provincia di Lecco organizzano per il giorno

SABATO 23 MARZO 2019,  DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 14.30, la GIORNATA DELL’ORIENTAMENTO POST – DIPLOMA -2^ edizione – POLITECNICO POLO DI LECCO – Via G. Previati n. 1/c

L’iniziativa è volta ad informare i giovani sulle possibilità di proseguire il proprio percorso nell’ istruzione universitaria o di alta formazione e/o lavorativa dopo il conseguimento del Diploma di Stato.

Per questi motivi si prevederà la partecipazione nella data indicata :

1) delle maggiori università e accademie italiane

2) di esperti dei percorsi di Alta Formazione

3) di esperti del Mondo del Lavoro per dare agli studenti delle classi IV e V frequentanti gli Istituti di Istruzione di II grado  del territorio provinciale la possibilità di informarsi ed orientarsi circa la scelta dei percorsi Post Diploma maggiormente aderenti alla propria inclinazione personale.

 

Gli studenti interessati sono pregati di fornire i loro nominativi alla prof.ssa Villa Lorella entro il 15 febbraio, utilizzando il modulo in allegato. L'adesione è da ritenersi vincolante e l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente dalla scuola.

In allegato la circolare con l'elenco delle Università e degli Enti partecipanti.

 

 

Al seguente link tutte le attività di orientamento dell'Accademia Carrara di Bergamo:

http://accademiabellearti.bg.it/orientamento/

 

Per favorire ed agevolare gli studenti in un consapevole percorso di scelta, l'Università di Ferrara presenta Unife ORIENTA 2019 - Giornate di orientamento alla Scelta Universitaria, 

in programma il 12 e 13 febbraio 2019, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso il Polo Chimico Bio Medico di via Luigi Borsari, 46 - Ferrara

Durante la manifestazione docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi erogati dall' Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.

Sarà possibile inoltre partecipare a due attività utili agli studenti per il percorso di scelta

  • -         simulazione dei test di ingresso dell'Area Medica
  • -         test psico attitudinale di orientamento alla scelta.

L'ingresso è gratuito e senza obbligo di iscrizione.

In allegato locandina  dell'evento scaricabile anche dal sito http://www.unife.it/studenti/orienta/programma

 

 

In allegato  il programma delle LEZIONI LINCEE DI FISICA E CHIMICA organizzate dal Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” in collaborazione con il Politecnico di Milano e l’Istituto Lombardo - Accademia di Scienze e Lettere, che avranno luogo a Milano, presso il Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Aula De Donato il giorno 13 FEBBRAIO 2019.

 

Si segnala e condivide un’opportunità rivolta agli studenti di scuola secondaria di II grado : un seminario dal titolo "Quando la matematica andò in guerra", tenuto dal prof. Stefano Zanero del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.

Il film “The imitation game” ha portato all’attenzione pubblica il ruolo di Alan Turing nella seconda guerra mondiale. Cosa è successo davvero quando la matematica è andata in guerra?Si esploreranno brevemente la storia del cyberwarfare e le sue moderne implicazioni tecniche ed etiche.

Il seminario si terrà il prossimo 13 marzo alle ore 10.00 presso l’Aula Emilio Gatti - Ed. 20 del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria sita in Via G. Ponzio 34/5, 20133 Milano.

Per registrarsi all’evento compilare il modulo online disponibile al link: https://goo.gl/forms/BycutCoU0Ts6V1792  entro e non oltre il 1 marzo 2019.

 

Si comunica agli studenti interessati che il 27 febbraio 2019 sarà possibile un video collegamento con Open Day Polo di Cremona del Politecnico di Milano

Il programma completo dell'iniziativa è disponibile al seguente link:
http://www.polo-cremona.polimi.it/fileadmin/files/essere-ammessi/orienta...

In particolare sarà possibile seguire in video collegamento i seguenti interventi:

  • Presentazione dei Corsi di Laurea
  • Ingegneria Informatica
  • Ingegneria Gestionale
  • Presentazione nuove modalità di ammissione ai Corsi di Laurea in Ingegneria del Politecnico di Milano

 e i seguenti seminari tematici :

  • "Vedere per credere: come la visione ha influenzato l'intelligenza nelle macchine"
  • "Arrichirsi senza farsi pagare: un'analisi della creazione di valore di Google"
  • Testimonianza laureati in Ingegneria Gestionale ed in Ingegneria Informatica

 

 

Si comunica che in data  giovedì 7 febbraio - ore 9.00 si svolgerà il test di ammissione alla LIUC.

Nello stesso giorno si terrà l'Open Day; sarà possibile visitare il Campus e chiedere informazioni sui corsi e sui principali servizi dell’Università, assistere alle presentazioni dei piani di studio e delle opportunità e seguire i seminari tematici.

In allegato la locandina informativa.

 

Si comunica agli studenti interessati che Zanichelli Editore ha pubblicato:

  • UNITUTOR MEDICINA 2019

 per i Test di ammissione per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria.

  • UNITUTOR PROFESSIONI SANITARIE 2019

per i Test di ammissione per Professioni sanitarie, Biotecnologie, Farmacia, CTF e Scienze Biologiche.

 

Per ulteriori informazioni www. zanichelli.it 

 

La Scuola Militare “Nunziatella” organizzerà giornate di orientamento, (dal 6 al 9 marzo e dal 21 al 23 marzo 2019), al fine di divulgare tra i giovani studenti, prioritariamente quelli frequentatori del biennio del liceo Classico e del Liceo Scientifico, attività e finalità dell’Istituto.

In particolare, il programma giornaliero prevederà di massima:

  • visita alla Chiesa settecentesca della “Nunziatella”;
  • briefing illustrativo sulla storia della Scuola, attività degli Allievi, iter concorsuale;
  • breve visita all’infrastruttura Militare.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo di posta elettronica adsegrdid@scuolana.esercito.difesa.it (referente dell’attività Caporal Maggiore Capo Scelto Qualifica Speciale Agostino GRANATA).

Qualora singoli studenti intendessero partecipare in maniera autonoma all’attività, potranno contattare direttamente il recapito summenzionato per fissare un appuntamento.

L’Ufficio Coordinamento Didattico della “Nunziatella” confermerà la data di effettuazione della visita.  

Si allega la locandina dell’attività.                                      

 

L’Open Day del Polo territoriale di Lecco si svolgerà giovedì 21 febbraio 2019 presso il Campus in via G. Previati 1/c - Lecco.

L’iscrizione dovrà essere fatta direttamente dallo studente sul sito di Polo entro e non oltre venerdì 15 febbraio 2019 , compilando l’apposito modulo on-line.

 

Per maggiori informazioni :

https://www.youtube.com/watch?v=eaFoWMfsYfA&feature=youtu.be

Si segnala l'attività di orientamento dell'Università Cattolica " Prova l'università ".

Si tratta di giornate pensate per far vivere ai ragazzi una mattinata da studente universitario e scoprire più da vicino i corsi offerti dalle diverse Facoltà, frequentando delle vere e proprie lezioni universitarie.
Accedendo al programma di ciascun campus, gli studenti potranno selezionare uno o più appuntamenti  e iscriversi online. La registrazione è obbligatoria.

  • Campus di Milano, dal 22 gennaio all'1 febbraio studenti 5° anno
  • Campus di Brescia, dal 4 febbraio all'11 febbraio studenti 4° e 5° anno
  • Campus di Cremona, il 4 e il 20 febbraio studenti 4° e 5° anno
  • Campus di Piacenza, dal 5 febbraio al 12 febbraio studenti 4° e 5° anno

 Link: https://www.unicatt.it/

L’Università Iuav di Venezia, ateneo statale tra i più rinomati al mondo nei settori dell’Architettura, Design, Moda, Arti Visive e della Pianificazione Urbanistica, offre a 70 studenti dell’ultimo anno di scuola media superiore, selezionati su base regionale e di merito, la possibilità di partecipare alla prima edizione dei “Three-Free days for your future”, dal 27 al 29 marzo 2019.

Saranno proposte tre giornate ricche di iniziative, dedicate alla presentazione di Iuav e della stupenda cornice della città di Venezia, con lezioni di docenti universitari, seminari, incontri di studio nei laboratori e visite guidate delle strutture e della città. Inoltre, giovani studiosi dei corsi di dottorato assicureranno attività di tutorato, presentando anche esperienze di studio e di ricerca recenti e aggiornate.  Il giorno successivo, 30 marzo 2019 gli studenti potranno partecipare anche all’Open Day.

Agli studenti vincitori sarà offerto l’alloggio gratuito a Venezia città metropolitana e potranno accedere gratuitamente anche al servizio di ristorazione in convenzione con l’ateneo.

Gli studenti in possesso dei requisiti previsti dal bando possono essere presentati sia dagli istituti scolastici ma anche candidarsi autonomamente alla selezione.  Le candidature dovranno pervenire entro il giorno 11 febbraio 2019.Per informazioni:

 

http://www.iuav.it/FUTURI-STU/ORIENTARSI/IUAV-PER-S/3-Days/index.htm

Si comunica  che il Salone dello Studente di Monza si terrà il 3 e il 4 Aprile 2019 presso l'Autodromo Nazionale, mentre l'appuntamento del 29-30 Gennaio 2019 è stato cancellato.

Segnaliamo come tappa alternativa anche quella di Milano, che si terrà il 20 e il 21 Marzo 2019 presso Piazza Città di Lombardia.

 

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.64 del 06/02/2019 agg.24/02/2019