Tu sei qui

Biblioteca

Orario di apertura

Tutti i giorni dal lunedì a sabato dalle dalle 9.30 alle 11.30.

Indirizzo del gruppo di lettura virtuale del Liceo Agnesi: http://barcadicarta.wikispaces.com/

(circolare n. 266/2017) La Commissione Biblioteca informa che è stato installato un nuovo programma di gestione del catalogo della Biblioteca (Bibliowin), che permette, oltre alla normale gestione del prestito, di effettuare ricerche online da parte di tutti gli utenti e di prenotare i volumi desiderati.

Accesso a catalogo on-line.
Per effettuare il login serve la username (Barcode da richiedere in biblioteca) e la password che il sistema genererà su richiesta e poi l’utente dovrà modificare.


Cerca

a.s. 2018-2019

Escape Room culturale - 300° anniversario della nascita di Maria Gaetana Agnesi

"Nella biblioteca di Maria Gaetana Agnesi è nascosto un segreto. Voi avete avuto l’incarico di scoprirlo, ma la sala è difesa da trappole e trabocchetti ideati dalla matematica per tenere al sicuro la sua scoperta. Riuscirete a trovare il segreto e a riaprire la porta che si è chiusa alle vostre spalle?". Sabato 10 novembre, otto squadre da quattro studenti ciascuna hanno partecipato alla Escape Room culturale proposta da due insegnanti della commissione biblioteca dell'Agnesi, Eugenia Di Guglielmo e Simonetta Rossi. La notizia e il video su Merateonline

 

La squadra vincitrice dell'Escape Room MGA ... e gli altri partecipanti

#ioleggoperché2018

Ecco una parte dei nuovi arrivi donati con #ioleggoperché2018. Gli altri sono già in giro...

Libri donati con #ioleggoperchè2018 Libri donati con #ioleggoperchè2018

#ioleggoperché2018

Ecco alcune foto selezionate nell'ambito dell'iniziativa "Book Face: mettici la faccia. Dona un libro al liceo!", relativa al progetto #ioleggoperché2018.
   Dona un libro al liceo!   La professoressa Eugenia Di Guglielmo, commissione biblioteca

a.s. 2017-2018

CONSIGLIO DI LETTURA per LE VACANZE PASQUALI

Febbraio 1862, la Guerra Civile è iniziata da un anno, e il Presidente degli Stati Uniti, Abraham Lincoln, è alle prese con ciò che sta assumendo i contorni di una catastrofe. Nel frattempo Willie, il figlio prediletto di undici anni, si ammala gravemente e muore. Verrà sepolto a Washington, nel cimitero di Georgetown. A partire da questa scheggia di verità storica – i giornali dell’epoca raccontano che Lincoln si recò nella cripta e aprì la bara per abbracciare il figlio morto –, George Saunders mette in scena un inedito aldilà romanzesco popolato di anime in stallo.
Il Bardo del titolo, un riferimento al Libro tibetano dei morti, allude infatti a quello stato intermedio in cui la coscienza è sospesa tra la vita passata e quella futura. È questo il limbo in cui si aggirano moltitudini di creature ancora troppo attaccate all’esistenza precedente come Willie, che non riesce a separarsi dal padre, e il padre, che non riesce a separarsi dal figlio. Accompagnati da tre improbabili guide di ascendenza dantesca, assisteremo allo sconvolgimento nel mondo di queste anime perse per l’arrivo di Willie, che è morto e non lo sa, e di suo padre, che è come morto ma deve vivere per il bene del proprio paese. Ascolteremo le voci – petulanti, nostalgiche, stizzose, accorate – degli spiriti e il controcanto della storia. Leggeremo nei pensieri di Lincoln e nella mente di suo figlio, uniti da un amore che trascende il dolore e il distacco fisico.
Il romanzo si svolge in una sola notte, in un territorio dove tutto è possibile, dove la logica convive con l’assurdo, le vicende vere con quelle inventate, dove tragedia e farsa si compendiano in un’unica realtà indifferenziata e contraddittoria. Come si può vivere, amare e compiere grandi imprese, sapendo che tutto finisce nel nulla.

“Un capolavoro di generosità e umanità.” Colson Whitehead

“Delicato, profondo, autentico e divertente.” Thomas Pynchon

“Un libro che rimette in discussione la nostra idea di romanzo.” The Washington Post

Copertina Lincoln nel Bardo

NUOVI ARRIVI

MARZO 2018

copertine nuovi arrivi

Incontro con Alessandro Mari - progetto Leggermente

Mercoledì 21 marzo 2018, i nostri ragazzi hanno ‘smontato un classico’ sotto la guida di uno scrittore, docente della Scuola Holden di Torino, Alessandro Mari. Il romanzo proposto è "La strada" di Cormac Mc Carthy, la storia postapocalittica di un padre e un figlio nella quotidiana lotta alla sopravvivenza.
           

Copertina libro "La strada" Alessandro Mari gli studenti nell'aula magna

NUOVI ARRIVI

FEBBRAIO 2018

Immagine Nuovi arrivi

a.s. 2016-2017

Incontro con Marco Erba

Sabato 11 febbraio 2017 quattro classi del liceo hanno incontrato Marco Erba, insegnante e autore del romanzo "Fra me e te" edito da Rizzoli.

 

Incontro con Marco Erba Incontro con Marco Erba

Viaggio a Terezin

In occasione della giornata della memoria la commissione biblioteca ha proposto una riflessione sui bambini di Terezin, affidando ai ragazzi la lettura di alcune poesie e proiettando su uno schermo i loro disegni. Hanno partecipato circa 150 studenti in tre gruppi. 

#Io leggo perchè......

Pronti a tutto per  le biblioteche scolastiche. ALT!!! Dona un libro alla nostra scuola. Vai in libreria dal 22 al 30 ottobre.

Pagine

Abbonamento a Biblioteca

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.61 del 08/11/2018 agg.14/11/2018