Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Conferenze

feed Iscriviti al Feed - Conferenze

Venerdì  17 Marzo, alle ore 20:45, nell'Aula Borsellino (aula Magna esterna)  del Liceo Agnesi di Merate, in collaborazione con i nostri studenti, sarà con noi il docente di Sociologia Politica dell’Università di Milano, prof.  PAOLO SEGATTI,  per una conferenza di cultura politica dal titolo: 
"GRANDE RECESSIONE E DESTINO DELLA DEMOCRAZIA" -  EUROPA E ITALIA NELLA CRISI.
Ringraziamo l’associazione culturale La Semina che ha reso possibile l’evento.

 

AllegatoDimensione
PDF icon paolo_segatti cv-86.65 KB.pdf86.65 KB

Venerdì 3 febbraio, alle ore 20:45, nell’aula Magna esterna Borsellino del Liceo Agnesi  si terrà la conferenza: "PERCHE' SAPERE CI RENDE LIBERI", dal libro: "Noi siamo Cultura".

Perché non c’è umanità senza conoscenza e non c’è conoscenza senza umanità.

Che cosa fa di noi quello che siamo? Se è vero che buona parte della nostra vita è già scritta nel nostro codice genetico, è altrettanto innegabile che le nostre esistenze sono influenzate dall’ ambiente che ci circonda e da un infinito numero di elementi puramente casuali sui quali abbiamo ben poco controllo. L’interazione di questi tre fattori (genoma, ambiente e caso) genera un numero potenzial mente infinito  di individualità… Noi siamo cultura  è un richiamo a dare un senso alla nostra libertà e un invito a coltivare l’umano bisogno di trasmetterla. Perché non c’è umanità senza conoscenza e non c’è conoscenza senza umanità .     

Parteciperà lo  scienziato - genetista  Edoardo Boncinelli in dialogo con l'astrofisico Stefano Covino e gli studenti del Liceo.

Si ringrazia  l’associazione culturale La Semina, che ha reso possibile la realizzazione dell’evento.

Vi aspettiamo

Giovedì 19 Gennaio, alle ore 20:45, nell’aula Magna esterna Borsellino del Liceo Agnesi  si terrà la conferenza "UN MONDO DI MONDI" (dal libro: "Un Mondo di Mondi").

Partecipano il filosofo Giulio Giorello e del fisico Elio Sindoni.
Coordina l’astrofisico Stefano Covino del comitato direttivo della Semina.
Dal mito antico alla scienza contemporanea, tra tecnica e poesia, ci si interrogherà sul ‘cielo stellato’ fuori di noi e sul senso che miliardi di galassie possono avere per noi.
Si ringrazia  l’associazione culturale La Semina, che ha reso possibile la realizzazione dell’evento.Scarica la locandina

Vi aspettiamo

Venerdì 27 pv., alle ore 20:45, presso l'Aula Magna  "P. Borsellino"  del  Liceo Agnesi di Merate, verrà realizzata una "lettura scenica" del libro  "STORIA DI UN AMORE" del regista e scrittore Fernando Muraca.
L'argomento sarà realizzato con "format" speciale e vedrà le seguenti partecipazioni:

Francesca De Martini (lettura scenica)
Tamara Pastorelli (regista scrittrice)
Laura Formenti (docente psicologa)

Interviene lo scrittore e regista Fernando Muraca
L'evento è organizzato dall’ Associazione culturale la Semina, in collaborazione con la  Fondazione apostolo, L'altra meta' del cielo e  Soptimist Merate.

Siete tutti invitati. 

Venerdì  13  maggio alle ore 20:45,presso l'Aula  Borsellino del  nostro  Liceo, si  svolgerà  l'incontro con il tema "50 ANNI DI SPAZIO IN EUROPA",  con  il Dott.  Franco  Bonacina, portavoce  dell'ESA  (Ente  Spaziale  Europeo) e organizzato  dall’associazione  culturale La    Semina in    collaborazione con l'Osservatorio  Astronomico  (OAB)  e  con la  partecipazione  dell'INAF (Ist. Italiano di Astrofisica).

50 anni di spazio in Europa, una storia di grandi successi, anche se forse poco noti al pubblico.
Chi non consce la NASA, l'uomo sulla luna, lo Shuttle, i rover marziani...?
Ma chi conosce l' ESA- l'Agenzia Spaziale Europea?
Siamo da poco atterrati su una cometa, in prima mondiale; qualche anno fa siamo stati su Titano -la più grande delle lune di Saturno- facendo "astrostop" su una navicelle della NASA; e da poco siamo partiti verso Marte con un razzo russo...
E poi, l'acqua sul pianeta rosso l'abbiamo trovata noi per primi... e parlando di acqua: quella che bevono gli astronauti sulla Stazione spaziale Internazionale- e con la quale ci fanno anche l'espresso- arriva da Torino.
Scopriremo questo ed altro insieme il 13 maggio. Scopriremo  che l'ESA - l'Agenzia Spaziale Europea - e l'Italia al suo interno, da 50 anni sanno farci sognare... ma sanno anche dare esempi di elevata professionalità ed eccellenza in un settore un po' speciale.

 

AllegatoDimensione
PDF icon LOCANDINA ESA SPAZIO BONACINA-275.15 KB.pdf275.15 KB

Giovedì 05  Maggio 2016  alle ore 20,45 presso l'Aula Borsellino del liceo Agnesi di Merate, sarà con noi il Prof.  Annibale Zambarbieri,  teologo e docente di Storia del Cristianesimo  presso l’Università di Pavia, per trattare il tema: "LUTERO E LE DUE RIFORME".

AllegatoDimensione
PDF icon LOCANDINA PROF. ZAMBARBIERI-240.21 KB.pdf240.21 KB

 

VENERDI’  29 Aprile 2016  alle ore 20,45, presso l'Aula Borsellino del liceo Agnesi di Merate, sarà con noi il Prof. Antonio Calabrò, giornalista e scrittore, che ci presenterà il suo ultimo libro: "I MILLE MORTI DI PALERMO" 

Con esso, Antonio Calabrò rende omaggio al sacrificio di chi non si è arreso e invita a non abbassare la guardia contro un’organizzazione apparentemente in parziale disarmo ma che, come affermava Leonardo Sciascia, è da temere proprio quando non spara.

Siete tutti invitati.

Si ringrazia  l’associazione culturale La Semina, che ha reso possibile la realizzazione dell’evento.

AllegatoDimensione
PDF icon DOTT. CALABRO' LOCANDINA-367.82 KB.pdf367.82 KB

Giovedì 14 aprile 2016 alle ore 20,45, presso l'Aula Borsellino del liceo Agnesi di Merate, sarà con noi il Prof. Luciano Fasano, del Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università degli studi di Milano per una importante conferenza sul tema delle RIFORME COSTITUZIONALI.

L'incontro è dedicato all'analisi della riforma costituzionale del bicameralismo italiano recentemente approvata dal Parlamento e che verrà sottoposta a referendum il prossimo Ottobre. In particolare, si inquadrerà la riforma in una prospettiva comparata, rispetto alle caratteristiche fondamentali dei sistemi parlamentari di altri importanti democrazie occidentali, caratterizzate da diverse forme di governo (parlamentare, presidenziale, semi presidenziale).

Venerdì 18 Marzo 2016  alle ore 20,45 presso l'Aula Borsellino del liceo Agnesi di Merate, saranno con noi il Prof.  Marco Belpoliti  saggista e scrittore (Università di Bergamo) e Mario Barenghi critico letterario (Università di Milano Bicocca) per una  serata è dedicata a :

"Primo levi: testimone o scrittore ?"

Si parlerà di Primo Levi con un taglio particolare, seguendo la traccia dell'ultimo libro di Belpoliti. Primo Levi di fronte e di profilo

AllegatoDimensione
PDF icon LOCANDINA PRIMO LEVI-259.39 KB.pdf259.39 KB

LUNEDI’  01 Marzo 2016  alle ore 20,45, presso l'Aula Borsellino del liceo Agnesi di Merate, il Prof. STEFANO COVINO Astronomo e Ricercatore INAF, terrà una conferenza dedicata la tema:  "SULL' ONDA DELLE ONDE: l'astronomia gravitazionale si presenta"

 

"L'astronomia gravitazionale è ormai diventata realtà. E con questa si aprono scenari solo pochi anni fa quasi inimmaginabili per la moderna ricerca astrofisica. Cerchiamo di capire quale è la reale portata della scoperta delle onde gravitazionali recentemente annunciata, e cosa potrà implicare per la nostra visione dell'Universo". Come prima...

LUNEDI’  01 Febbraio 2016  alle ore 20,45, presso l'Aula Borsellino del liceo Agnesi di Merate, sarà con noi il giornalista e scrittore BRAHIM  MAARAD per un incontro sul tema:

“POTEVO ESSERE AL BATACLAN”   Siete tutti invitati

Martedi 19 maggio,alle ore 21.00, presso l'aula magna esterna "Paolo Borsellino"  sarà con noi il prof. Giuliano Pisani, docente e scrittore, per un incontro sul tema:

I volti segreti di Giotto

Si ringrazia  l’associazione culturale La Semina, che ha reso possibile la realizzazione  dell’evento.

Si informano i ragazzi del quinto anno che venerdì 15 maggio 2015, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, nell’aula Perego del Liceo, sarà con noi Luca Galbusera, ex-alunno dell’Agnesi, fisico e ricercatore presso l’Università di Bellinzona, per un incontro sul tema della teoria della relatività ristretta. È un’occasione importante per gli studenti  nella preparazione agli Esami di StatoSi ringrazia  l’associazione culturale La Semina, che ha reso possibile la realizzazione dell’incontro.

Venerdì 10 aprile, alle ore 18,00, presso l'Aula Borsellino del liceo Agnesi di Merate, sarà con noi il prof. ALESSANDRO BARBERO, storico, docente e scrittore, per un incontro sul tema:

“ALLE ORIGINI DEL CALIFFATO.
L’Impero Ottomano al di là dei luoghi comuni e dei pregiudizi”.

" due metà del mondo mediterraneo (che) per secoli si sono confrontate e completate, interfaccia l'una dell'altra... storia dell'Impero Ottomano, straordinaria invenzione di governo multietnico e multinazionale a cui alcuni in Occidente guardarono addirittura come a una desiderabile alternativa".

.." e chi è giunto fin qui può giudicare da solo se quello che abbiamo raccontato fa parte o no della storia d'Europa".

Si ringrazia  l’associazione culturale La Semina, che ha reso possibile la realizzazione dell’evento.

Venerdì 13 marzo, alle ore 20,45, presso l'Aula Magna esterna del liceo Agnesi di Merate, sarà con noi lo storico prof. Yuri Guaiana, studioso ed esperto della questione armena, per un incontro sul tema:
Armeni La pulizia etnica che aprì il '900

L’incontro è organizzato dagli studenti del Liceo Agnesi in collaborazione con l’associazione culturale La Semina, che ringraziamo.

 

Si informano docenti, studenti e genitori che giovedì  04  dicembre 2014, alle ore 20,45, presso l'Aula Magna esterna del liceo Agnesi di Merate, sarà con noi la Senatrice e Scienziata ELENA CATTANEO che ci parlerà sul tema:

"STAMINALI. Racconti di scienza per proteggersi dalla pseudo-scienza".

Si ringrazia  l’associazione culturale La Semina, che ha reso possibile la realizzazione dell’evento.

 

Si informano gli studenti delle classi quinte del liceo scientifico e delle scienze applicate e i docenti che, a seguito della delibera del dipartimento di Fisica, si terrà in data 14 novembre 2014, dalle ore 11.15 alle ore 13.05, nell’Aula Magna esterna del liceo Agnesi, la conferenza di cosmologia dal titolo:

NEL CUORE DEL BIG BANG

Relatore sarà il prof. CLAUDIO FIRMANI Astronomo dell’ Università Nazionale del Messico e dell’ INAF Osservatorio Astronomico di Brera
L’attività è svolta in collaborazione con l’Associazione culturale La Semina, che ringraziamo.
Si fa presente inoltre che tale conferenza sarà replicata la sera stessa alle ore 20.45, sempre nell’Aula Magna esterna, e sarà aperta a tutti.

 

Si informano docenti, studenti e genitori che giovedì 13 febbraio 2014, alle ore 20,45 presso l'Aula Magna del liceo Agnesi di Merate Il prof. Sergio Campo Dall'Orto della Fondazione Politecnico (Professore di Imprenditoria e Design  - Politecnico di Milano  - Business Development  - PoliHub)  presenterà l'esempio di 3 giovani studenti che, grazie alla nostra Università, sono diventati interessantissime esperienze di Start-Up, felicemente avviate.

Verranno presentate le idee innovative realizzate dagli stessi giovani ex studenti del Politecnico, oggi neo imprenditori, che grazie al crowdfunding vedono sostenute finanziariamente le loro invenzioni, con raccolta di risorse e contributi internazionali (americani, cinesi ecc.).

 

L’incontro, dal titolo:  START-UP …?   SI..PUO’..FARE, è organizzato dalla associazione culturale ‘La Semina’, e sarà coordinato dall’associazione ‘CambiaMenti’.

 

Giovedì 5 dicembre 2013 l'astronomo Claudio Firmani ha tenuto, per le classi quarte  (liceo scientifico e liceo scientifico delle scienze applicate) e per le classi quinte,  la conferenza di fisica sul Bosone di Higgs. Si allega copia della presentazione.

Giovedì  28  Novembre  ore 20.45, presso l'Aula Magna del Liceo, si terrà la seconda serata del ciclo di conferenze dedicate al tema del "Linguaggio”. Il titolo della serata sarà: "Potenza creativa o magica gabbia?" Relatore Tommaso Meschi, libraio e dirigente della Semina, studioso del tema. Coordinatore della serata la prof.ssa Laura Formenti dell'Università Bicocca di Milano. L’incontro è  promosso in collaborazione con l’associazione culturale ‘La Semina’. Visiona il volantino.

Si informano docenti, studenti e genitori che VENERDI’ 15 Novembre  ore 20,45, presso l'Aula Magna del liceo Agnesi di Merate, si terrà una conferenza dal titolo: RICERCA IN ITALIA:  SI … PUO’… FARE.
Due testimonianze relative all'eccellenza della ricerca in due importanti settori del nostro paese, quello della Cosmologia e quello della Biologia.

I relatori saranno:
-       Luigi Guzzo: astrofisico dell'Osservatorio di Brera; Docente di Cosmologia all'Università di Milano Bicocca.
-       Giulia Grazia: PhD student presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Q
uesto incontro è parte del ciclo dedicato a : "L'Italia dopo A.Olivetti -Traiettorie di futuro", soprattutto per i nostri giovani. 

L’incontro, promosso dall’associazione culturale ‘La Semina’, sarà presentato da Cambia-Menti.

Giovedì 24 ottobre alle ore 20,45 presso l'Aula Magna del Liceo Agnesi di Merate si parlerà del tema: "DIRE PUO' ESSERE FARE ? Gli usi del linguaggio e i suoi effetti sulla vita umana". Relatrice la prof.ssa Laura Formenti (Università degli Studi di Milano Bicocca - Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione). L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale LA SEMINA .

ABSTRACT:

Il titolo della serata è preso in prestito da Austin, filosofo che ha segnato una svolta epocale nello studio del linguaggio: dal linguaggio come descrizione del mondo al linguaggio come azione. Nel Novecento, altri filosofi, linguisti, studiosi della comunicazione, psicologi e sociologi, perfino biologi, hanno contribuito ad aumentare la nostra consapevolezza che “parlare” non è (solo) enunciare delle verità (o falsità), ma è costruire mondi, toccare gli altri nel corpo, trasformare noi stessi. Un'attività così preziosa e costitutiva dell'umano che c'è da chiedersi come mai non sia studiata da tutti, come base della propria formazione. Questo incontro offre una mappa per orientarsi negli studi sul linguaggio e in alcune applicazioni che essi trovano in diversi campi della ricerca.

Durante il mese di ottobre 2013 si terrà  il ciclo di tre conferenze sul tema della mafia al nord, dal sibillino nome" L'innominata. La mafia al Nord: tra il sommerso e il non detto".

L'idea è quella di trattare il tema analiticamente, senza retorica e con personalità di spicco, ma di contenuto e non semplicemente dal volto noto, per comprendere meglio un fenomeno che tocca il nostro territorio da vicino.

Il primo appuntamento si terrà martedì 1 ottobre e costituirà la serata introduttiva, utile per avere una visione d'insieme del fenomeno. La conferenza, dal nome "Fratelli d'Italia: come le mafie hanno unito Nord e Sud", avrà come ospiti il prof. Nando Dalla Chiesa, tra le altre cose Presidente di Libera, e Qui Lecco Libera, un'associazione di Lecco da tempo impegnata nella lotta alla criminalità organizzata della zona, in particolare nella denuncia e nella mappatura dei beni confiscati.

La seconda serata, che avrà luogo giovedì 10 ottobre, verterà su come i clan mafiosi si inseriscono nel circuito economico del nord del Paese. La conferenza "Grana padana: la criminalità organizzata nel tessuto economico del Nord" coinvolgerà, infatti, il procuratore aggiunto di Milano Alberto Nobili ed il giornalista Mario Portanova, autore di "Mafia a Milano. Sessant'anni di affari e delitti".

Infine, il ciclo si concluderà venerdì 18 ottobre con la serata "Sale il crimine: la carriera politica della mafia al Nord". Insieme a David Gentili, presidente della commissione antimafia del Comune di Milano, ed alla senatrice Lucrezia Ricchiuti, vicesindaco di Desio, che ci aiuteranno a capire come la criminalità organizzata si è inserita nei palazzi del potere e quali sono gli strumenti da mettere in pratica per sconfiggere questo tumore.

L'intero ciclo si terrà nell'aula magna esterna del Liceo Agnesi di Merate (Via dei Lodovichi, 10) alle ore 20.45 ed è promosso da Cambiamenti

Venerdì 20 settembre alle ore 20.45 presso l'Aula Magna del liceo  il prof Giuseppe Lupo, scrittore e docente dell'Università Cattolica di Milano parlerà sul tema: "L'Italia dopo Adriano Olivetti:traiettorie per il futuro".

Dai casi Ippolito, Marotta e Mattei alle nuove eccellenze italiane nel mondo.
Per riscoprire l'amore per il nostro Paese e per la cultura d'impresa.
Perchè una nuova classe dirigente investa in istruzione, innovazione e sviluppo, per offrire ai giovani talenti opportunità di studio, ricerca e lavoro.
Per costruire un "Nuovo Umanesimo Industriale" in Europa e in Italia.

L'incontro è organizzato in collaborazione con l'associazione culturale La Semina

Si informa  che Lunedì 3 giugno alle ore 20,45, in collaborazione con l’Associazione Culturale La Semina, presso l'Aula Magna esterna del Liceo Agnesi, si terrà la conferenza : “Leggere la figura di Giovanni XXIII: Il Dialogo Interreligioso”.
Relatori: Giovanni Bianchi (scrittore) e Mons. Gianfranco Bottoni ( Servizio Ecumenismo e Dialogo- Chiesa di Milano).

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.10/08/2017