Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Episteme

EpistemeEpisteme, ovvero il sapere scientifico. Abbiamo scelto questo antico termine per indicare un vero e proprio laboratorio dei saperi e delle pratiche educative.
È un simbolo, il labirinto delle monete di Creta.
Perché questo simbolo?
Il labirinto è un problema; rappresenta infatti la ricerca dell’unico percorso che conduce a una meta, la quale può essere: all’esterno del labirinto (in tal caso l’abilità consisterà nell’attraversare il labirinto uscendo dalla parte giusta) oppure al centro del labirinto (da dove poi si può uscire ripercorrendo a ritroso il cammino percorso).
Quest’ultimo è il caso del labirinto di Creta, che nella sua iconografia tradizionale è unicursale, ovvero è un falso labirinto, consistente in una sola strada tortuosamente aggrovigliata, del tutto priva di biforcazioni o incroci, dove quindi non è possibile perdersi.
Questo significato è coerente con il nostro: un percorso lungo, tortuoso e ineluttabile verso una meta stabilita, che non sarà però definitiva. Forse, una volta raggiunta , scopriremo che i nostri problemi sono appena iniziati.
 

AllegatoDimensione
PDF icon Pubblicazione Episteme n°7206.51 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.10/08/2017