Tu sei qui

Il percorso di certificazione

Il Liceo M.G. Agnesi ha ottenuto la Certificazione di Qualità il 13 luglio 2004 dall’Ente certificatore ICIM.

Questo obiettivo è stato raggiunto al termine di un percorso iniziato nell’anno scolastico 2002-2003, con la formazione di un primo gruppo di docenti. La decisione di impostare la gestione della scuola secondo gli standard della norma ISO 9001:2000 è stata motivata dalla consapevolezza della sempre maggiore rilevanza degli aspetti organizzativi nella scuola dell’autonomia e dal desiderio di acquisire strumenti più rigorosi ed efficaci per la rilevazione dei bisogni dell’utenza, la valutazione del servizio e il miglioramento continuo; uno stimolo ulteriore è stato offerto dalla Provincia di Lecco, che ha supportato le scuole del territorio nella fase iniziale del progetto.

Nell’anno successivo, con un gruppo allargato del personale docente e ATA e con la consulenza di un esperto esterno, si è elaborata la documentazione del Sistema Gestione Qualità (Manuale Qualità, Procedure Operative, modulistica) e si è iniziata l’implementazione dello stesso.

Nel settembre 2007 la certificazione è stata rinnovata dall’ Ente Certiquality.

Nel settembre 2010 l’istituto ha reso conforme il proprio Sistema di Gestione per la Qualità ai requisiti della norma ISO 9001:2008.

Nel settembre 2013 l'istituto ha ottenuto il rinnovo triennale della certificazione dall' Ente Certiquality.

Il mantenimento del Sistema prevede periodici riesami della Direzione, revisioni e integrazioni della documentazione, monitoraggio dei processi sulla base di indicatori annualmente riesaminati e definiti, orientamento al miglioramento continuo inteso come progressivo adeguamento dei risultati agli obiettivi.

L'istituto M.G. Agnesi ha concluso il percorso di certificazione nel mese di settembre 2015 per attuare, secondo le indicazioni ministeriali, il processo di AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.54 del 01/02/2017 agg.12/02/2017