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Ufficio Relazioni con il Pubblico - Organizzazione

La Segreteria gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione, per il personale e anche le relazioni con il pubblico.
La normativa prevede come obbligatoria, per i siti di Pubblica Amministrazione (PA), una pagina dedicata all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP.

Direttore Servizi Generali Amministrativi

  • dott. Emilio Bruni
  • E-mail:     dsga@liceoagnesi.gov.it
  • Riceve: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12
Personale Amministrativo - Anno scolastico 2016 - 2017
Nominativo Incarico
Bruni Emilio Direttore Servizi Generali Amministrativi
Donatacci Raffaela

(orario di servizio: 36 ore sett.)

AREA 1 – Segreteria alunni  –  Affari generali  –  Didattica

Settore A, si occupa di:

  • Iscrizioni nuovi alunni 1° anno con predisposizione elenchi (con R. Ammendola)
  • Iscrizioni nuovi alunni 2°, 3°, 4°, 5° anno (con R. Ammendola)
  • Pagelle scolastiche anno in corso e anni precedenti
  • Gestione uditori e studenti all’estero
  • Pagellini e Diplomi
  • Tenuta registri generali dei voti
  • Preparazione documentazione relativa agli scrutini e agli esami (con R. Ammendola)
  • Gestione pratiche relative alla somministrazione di farmaci a scuola
  • Convenzioni e stages
  • Rilevazioni SIDI – SPAGGIARI- REGIONE
  • Statistiche alunni e adempimenti INVALSI
  • Infortuni degli alunni e del personale scolastico    

In considerazione della fruizione della 1^ posizione economica, la sig.ra Donatacci si occupa anche di:

  • Gestione Progetto Alternanza Scuola/Lavoro

Raffaela Ammendola

(orario di servizio: 36 ore sett.)

AREA 1 – Segreteria alunni  –  Affari generali  –  Didattica
Settore B, si occupa di:

  • Protocollazione, smistamento e archiviazione della posta
  • Iscrizione alunni del 1° anno
  • Domande di ritiro e/o trasferimento degli alunni
  • Certificazioni varie degli alunni (frequenza, promozione, esami di stato ecc.)
  • Raccolta e catalogazione dei piani di lavoro iniziali delle classi
  • Raccolta e catalogazione dei programmi e delle relazioni finali delle classi
  • Diffusione e gestione delle circolari interne e pubblicazione sul sito della Scuola
  • Raccolta e controllo domande ammissione esami di Stato e di idoneità
  • Convenzioni e stages (con R. Donatacci)
  • Gestione registro elettronico e programma Segreteria Digitale
  • Preparazione documentazione relativa agli scrutini e agli esami (con R.Donatacci)

  • Esoneri di Ed.Fisica

Perna Licia

(orario di servizio: 24 ore sett.)

AREA 1 – Segreteria alunni  –  Affari generali  –  Didattica
Settore C, si occupa di:

  • Invio fascicoli degli alunni
  • Conferma iscrizioni classi 2^, 3^, 4^,  5^ e procedure formazione classi
  • Modulistica degli alunni
  • Orientamento scolastico (appuntamenti)
  • Rilevazioni e statistiche varie interne relative agli alunni
  • Alunni D.S. / D.S.A. / B.E.S.
  • Organizzazione corsi extra-curricolari
  • Organizzazione insegnamenti alternativi IRC
  • Certificati competenze di base (classi seconde)
  • Libri di testo
  • Gestione del registro delle presenze dei docenti nei Consigli di classe
  • Controllo del recupero dei debiti degli alunni
  • Appuntamenti del Dirigente Scolastico

In considerazione della fruizione della 1^ posizione economica, la sig.ra Perna si occupa anche di:
•    Organi Collegiali (elezioni, convocazioni, tenuta dei verbali, contatti, ecc.)

Occhi Lina (orario di servizio: 12 ore sett.)

AREA 1 – Segreteria alunni  –  Affari generali  –  Didattica

Settore C, si occupa di:

  • Trasmissione / richiesta / conservazione fascicoli personali
  • Decreti di assenza e inoltro alla Ragioneria Territoriale dello Stato
  • Segnalazione scioperi e assenze del personale (Sciopnet e Assenzenet)
  • Supporto all’area alunni

Gentile Francesco

(orario di servizio: 36 ore sett.)

AREA 2 – Personale docente e A.T.A.
Settore B, si occupa di:

  • Individuazione personale supplente per sostituzione titolari assenti (lettere A-L)
  • Predisposizione contratti a tempo indeterminato e determinato di inizio d’anno (50%)
  • Predisposizione contratti dei supplenti brevi (su titolari A-L)
  • Graduatorie personale ATA 1^ – 2^ – 3^ fascia
  • Certificati di servizio ed attestazioni varie del personale (A-L)
  • Ricostruzioni di carriera (A-L)
  • Pratiche di computo e riscatto (A-L)
  • Graduatoria interna personale ATA
  • Domande di cessazione dal servizio del personale ATA
  • Trattamento di fine rapporto del personale supplente ATA
  • Ferie non godute personale a tempo determinato ATA
  • Certificati di servizio e attestazioni varie degli ATA
  • Permessi e recuperi del personale ATA
  • Identificazione personale esterno per Istanze on-line (A-L)
  • Gestione sito web della Scuola e Albo pretorio
  • CLIL
  • Statistiche e monitoraggi relativi agli argomenti di cui sopra
  • Inserimento dati per organico di diritto e di fatto
  • Pratiche assegni nucleo familiare

 

In considerazione della fruizione della 2^ posizione economica, il sig. Gentile si occupa anche di:
•    Esami di Stato
•    Scarico quotidiano della posta elettronica e dematerializzazione

 

Plasmati Nunzia

(orario di servizio: 36 ore sett.)

AREA 2 – Personale docente e A.T.A.
Settore B, si occupa di:

  • Scarico della posta quotidiana in caso di assenza di Francesco Gentile
  • Individuazione personale supplente (M-Z)
  • Predisposizione contratti a tempo indeterminato e determinato di inizio d’anno (50%)
  • Predisposizione contratti dei supplenti brevi (su titolari M-Z)
  • Ricostruzioni di carriera (M-Z)
  • Pratiche di computo e riscatto (M-Z)
  • Pratiche relative al part-time
  • Autorizzazione alla libera professione e alle collaborazioni esterne
  • Domande di mobilità e assegnazioni provvisorie
  • Domanda cessazioni dal servizio personale di ruolo
  • Trattamento di fine rapporto del personale supplente docente
  • Ferie non godute personale a tempo determinato docente
  • Inserimento dati anagrafici / retributivi / di servizio nel database
  • Certificati di servizio e attestazioni varie dei docenti
  • Statistiche e monitoraggi relativi agli argomenti di cui sopra
  • Permessi e recuperi del personale docente
  • Gestione organico di diritto, di fatto e del potenziato
  • Nomine commissioni, dipartimenti, funzioni strumentali, ecc.
  • Diritto allo studio
  • Graduatoria interna docenti

In considerazione della fruizione della 2^ posizione economica, la sig.ra Plasmati si occupa anche di:
•    Graduatorie personale docente 1^ – 2^ – 3^ fascia  (valutazioni dei titoli e dei servizi, convalide e rettifiche dei punteggi, aggiornamenti in base alle modifiche

della normativa)
•    Sostituzione DSGA (in base alla graduatoria interna degli Assistenti Amministrativi)

Previati Patrizia

(orario di servizio: 36ore sett.)

AREA 3 – Contabilità generale – Sezione finanziaria
Settore A, si occupa di :

  • Collaborazione con il DSGA per il Programma Annuale e il Conto Consuntivo
  • Mandati di pagamento e reversali di incasso
  • Richiesta preventivi e buoni d’ordine, emissione CIG
  • Adempimenti CONSIP e MEPA
  • Liquidazione compensi accessori del personale tramite il bilancio scolastico
  • Liquidazione parcelle collaborazioni esterne
  • Stesura contratti personale esterno
  • Adempimenti erariali
  • Adempimenti previdenziali
  • Trasmissione flussi telematici mensili del bilancio
  • Archiviazione mandati, reversali e tutta la documentazione relativa al bilancio
  • Richieste collaborazione e conferimento incarichi personale estraneo alla P.A. e non
  • Attività negoziale sito Liceo
  • Aggiornamento pagamenti portale Sidi (fatturazione elettronica)
  • Elaborazione F24, controllo programma Entratel ed invio Agenzia delle Entrate pagamento IVA a seguito introduzione split payment 
  • Indizione gare e pubblicazione sul sito della Scuola di contratti d’opera, appalti e gare
  • Adempimenti connessi all’affidamento di beni ed attrezzature didattiche ai subconsegnatari, con controllo finale alla conclusione dell’anno scolastico

In considerazione della fruizione della 1^ posizione economica, la sig.ra Previati si occupa anche di:

  • Predisposizione e aggiornamento elaborato per tempestività dei pagamenti con pubblicazione su Amministrazione Trasparente Sito
  • Gestione corsi extracurricolari (madrelingua, teatro, ecc.)

 

Ciavarella MIchele

(orario di servizio: 36 ore sett.)

AREA 3 – Contabilità generale – Sezione finanziaria
Settore A, si occupa di :
  • Compensi accessori tramite cedolino unico
  • Liquidazione compensi esami di stato
  • Uscite didattiche e viaggi d’istruzione (preventivi, contratti, prenotazioni)
  • Gestione corsi di recupero e sportelli (nomine, tenuta registri, ecc.)
  • Gestione  DURC
  • Anagrafe delle prestazioni
  • Gestione delle presenze del personale ATA e rilevazione dei recuperi orari
  • Adempimenti fiscali (770, IRAP, certificazioni per collaboratori esterni)
  • Calcolo dei compensi accessori del personale tramite il bilancio scolastico
  • Pubblicazione sul sito della Scuola di contratti d’opera, appalti e gare
  • Supporto alla gestione registro elettronico (in collaborazione con l’area Alunni)

L’Assistente Amministrativo Michele Ciavarella è individuato come destinatario di un  incarico specifico per lo svolgimento delle seguenti attività:
•    Gestione stages linguistici, con stesura delle relative convenzioni

   

 

 

 

Castagna Marco

(orario di servizio: 36 ore sett.)

 

 

 

 

Oliveira Lisa

(orario di servizio: 36 ore sett.)

 

 

Miglietta Alessio

(orario di servizio 18 ore sett)

Posto di riferimento
Laboratori di
:

  •  informatica

Gestione dei server :

  •  informatica
  •  segreteria
  • segnalazione/riparazione delle anomalie informatiche e multimediali
  • assistente hardware e software segreteria

 

Posto di riferimento
Laboratori d
i:

  • Fisica
  • Chimica

 

 

gestione laboratorio di lingue

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